Immmagini di Pinzolo

Biblioteca Pinzolo: Torneo di lettura




13.07.2013, di Silvia Garbari (letto 2357 volte)

La biblioteca comunale di Pinzolo ha offerto nuovamente alle scuole la preziosa opportunità di partecipare al “torneo di lettura”, un appuntamento ormai fisso e consolidato, molto richiesto ed apprezzato da insegnanti, genitori e giovani partecipanti.

Il torneo di lettura si è rivelato uno strumento efficace per avvicinare i ragazzi ai libri, oggi spesso messi in secondo piano e sostituiti da computer, telefoni cellulari ed altri apparecchi informatici ed elettronici. Il torneo, attraverso i giochi di squadra e la competizione, ha lo scopo di stimolare i ragazzi ad impegnarsi nella lettura: da attività individuale e noiosa, si trasforma in questo modo in un momento di socializzazione e divertimento per intere classi.

In questo ultimo anno scolastico per la prima volta il torneo di lettura ha coinvolto tutte le scuole del territorio servito dalla biblioteca comunale di Pinzolo: hanno partecipato le classi quarte e quinte della scuola primaria dei plessi di Madonna di Campiglio, Carisolo, Pinzolo, Giustino, Caderzone e Spiazzo, per un totale di 174 alunni coinvolti.

Il servizio bibliotecario del Comune di Pinzolo ha selezionato 10 libri particolarmente accattivanti, 5 per le classi quarte e 5 per le classi quinte. Si trattava di racconti di generi diversi di autori classici e moderni, italiani e stranieri, in modo da andare incontro a tutti i gusti e gli interessi dei piccoli lettori.

Prima delle vacanze di Natale sono stati consegnati a tutti i ragazzi i libri forniti dalle biblioteche trentine attraverso il servizio di prestito interbibliotecario. Gli stessi libri sono stati assegnati alle stesse classi di scuole diverse. Ogni testo è stato brevemente presentato in ogni classe dai bibliotecari, per stimolare curiosità e interesse negli alunni. L'invito era di leggere il maggior numero di libri memorizzando la trama ed i particolari in due mesi di tempo.

Nel mese di marzo sono iniziati i giochi tra le classi: finalmente l'opportunità di mettersi alla prova con i propri compagni!! Visto l'alto numero di classi coinvolte quest'anno la gara vera e propria è stata preceduta da un “girone di qualificazione”, che ha visto sfidarsi in due diversi momenti i plessi di Pinzolo-Carisolo-Giustino e quelli di Madonna di Campiglio-Caderzone-Spiazzo, sia per le quarte sia per le quinte.

I giochi preparati dai bibliotecari erano di diverso tipo, da quelli di attenzione e memoria, come il maxi-cruciverba e la battaglia navale, a quelli più movimentati che richiedevano prontezza e velocità, in modo da far partecipare più attivamente possibile tutti i ragazzi in base alle loro capacità e attitudini. Tutte le classi hanno dimostrato di essere molto preparate ed hanno gareggiato con passione e determinazione. Per ogni classe veniva nominato un portavoce che, dopo aver consultato tutto il proprio gruppo di compagni, aveva il compito di rispondere ai quesiti.

Hanno raggiunto la finalissima per le classi quarte le sedi di Pinzolo e Spiazzo, per le classi quinte Pinzolo e Campiglio. Il plesso di Pinzolo ha fatto l'en plain raggiungendo la vittoria finale con entrambe le classi, procurando grande soddisfazione a tutti gli alunni e agli insegnanti Carolina Serafini e Pio Tisi. Sono stati consegnati i meritati premi ai vincitori, come libri per ragazzi e fascette catarifrangenti per la bicicletta, ma anche gli altri partecipanti hanno ricevuto un simpatico segnalibro come premio di consolazione.

Il servizio bibliotecario ringrazia l'Istituto Comprensivo Val Rendena, il dirigente e gli insegnanti per la collaborazione e la possibilità di ospitare alcune gare del torneo presso le varie sedi scolastiche. Ringrazia inoltre i giovani lettori per l'entusiasmo e l'impegno dimostrato e aspetta tutti quanti il prossimo anno, con tanta voglia di avventurarsi nella lettura di nuovi libri!!!

Silvia Garbari e Barbara Pollini

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy