Immmagini di Pinzolo

Manifestazione '100 anni dall’incendio'




22.08.2013, di Biblioteca Pinzolo (letto 2123 volte)

Per ricordare il disastroso incendio che esattamente 100 anni fa distrusse l’intero abitato di Pinzolo il Corpo dei Volontari dei vigili del Fuoco di Pinzolo ha organizzato tre giorni di rievocazioni storiche.

Presso la sala espositiva del PalaDolomiti sarà allestita a partire dalle ore 18.00 di venerdì 23 agosto una ricca esposizione di modellini storici di automezzi utilizzati per negli spegnimenti degli incendi.

La giornata di sabato sarà ricca di vari momenti. A partire dalle ore 9.00 presso il piazzale dell’oratorio i bambini potranno giocare a fare il pompiere cimentandosi in varie prove. Nel contempo la Caserma di Via Fucine resterà aperta e sarà possibile visitare la caserma stessa e un interessante mostra fotografica. Nelle piazze del paese faranno bella mostra di sé numerosi veicoli storici.

Il momento più importante sarà la grande sfilata con automezzi storici, alcuni trainati da cavalli, altri spinti a mano da pompieri in divisa d’epoca che partirà dalla Caserma dei VVF e snodandosi per le vi del paese giungerà in piazzale san Giacomo.

Infine nella domenica mattina fino alle ore 12.00 sarà ancora possibile visitare la caserma, la mostra fotografica e quella di modellini presso il PalaDolomiti.

L’iniziativa si propone, oltre che far conoscere le tecniche e i mezzi con cui si tentò di domare le fiamme in quel lontano 1913, di diffondere lo spirito che da sempre anima il servizio dei nostri Vigili volontari del Fuoco, pronti ad intervenire in caso di incendio, ma soprattutto a tutela della popolazione civile in qualsiasi evento calamitoso.

Un’occasione da non perdere offerta gratuitamente, come nello spirito del volontariato, ai residenti e anche ai numerosi turisti.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy