Immmagini di Pinzolo

Madonna di Campiglio: Concorso di Pittura e Scultura




04.09.2013, di Terri Maffei (letto 3944 volte)

Il profumo delle essenze del legno, il suono ritmato degli scalpelli che rifiniscono le forme tratte dalla materia, i colori che restituiscono sulla tela bianca suggestive immagini di natura. Nel segno dell'incontro tra artisti e ospiti, si è concluso, a Madonna di Campiglio, il 6° Concorso di pittura estemporanea e scultura su legno. L'iniziativa, organizzata dalla Pro loco presieduta da Giorgio Cozzio, è stata ospitata nella località tra il 18 e il 25 agosto, animando con la bellezza dell'arte le piazze e le strade del centro.

“Gli animali del bosco” è stato il tema scelto per l'edizione di quest'anno che la giuria, presieduta da Terri Maffei “Gueret”, ha giudicato “di livello alto e soddisfacente”. Nella sezione “scultura” il miglior premio è stato assegnato all'artista Marco Marinelli di Tuenno e al suo leggerissimo “Volo d'aquile”. “La volpe alla tana”, autore Romedio Leonardi di Preore, ha invece vinto il secondo premio, mentre “L'alveare” realizzato da Renato Borsato di Curtarolo in provincia di Padova è stato premiato quale terza migliore opera. Nella sezione dedicata alla pittura, gli artisti che hanno ricevuto i primi tre riconoscimenti sono stati, nell'ordine, Stefania Riccadonna di Preore, seguita da Riccardo Poletti di Storo e da Maria Grazia Prudentino di Savio (Ravenna). Il premio “simpatia”, assegnato dal pubblico, se lo è infine aggiudicato lo scultore Roberto Longo di Pesellia Scorzè (Venezia).

Il concorso, che ha ricevuto l'unanime apprezzamento di scultori, pittori e pubblico, è stato una significativa occasione per valorizzare l'espressione artistica e per avvicinare i numerosi turisti che hanno frequentato la località nel mese di agosto agli artisti e al loro affascinante mondo.

Marco Martinelli

Alveare - Concorso Pittura Scultura

Volpe - Concorso Pittura Scultura
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy