Immmagini di Pinzolo

Campiglio č pronta per la Coppa Europa. Domani il SuperG




18.12.2013, di 3Tre Campiglio (letto 1969 volte)

Un’attesa lunga 38 anni sta per concludersi. Giovedì 19 Dicembre, le discipline veloci dello sci alpino torneranno finalmente a calcare le nevi di Madonna di Campiglio, guadagnandosi il posto d’onore nella 60a edizione della 3Tre, in programma dal 19 al 22 Dicembre 2013.

Quasi 40 anni dopo il successo di Franz Klammer in discesa libera, la Coppa Europa di sci riporta la velocità nella Perla delle Dolomiti, e per l’esattezza sulla nuova pista Pancugolo-Miramonti che nell’occasione farà il suo debutto assoluto nelle competizioni. Si comincia con il SuperG di domani, giovedì 19 dicembre, ultimo arrivato nel programma della 3Tre, che sarà la gara di apertura per gli specialisti delle prove veloci del circuito continentale dopo la cancellazione dei due SuperG di Reiteralm.

Quasi 100 atleti provenienti da 16 nazioni si affacceranno dal cancelletto posto ai 2.085 metri: l’Italia la fa da padrona con ben 26 iscritti, fra i quali si segnalano Davide Cazzaniga, oro in discesa libera pochi giorni fa proprio in Trentino alle Universiadi invernali, e Luca De Aliprandini, reduce dal brillante sesto posto in slalom gigante in Coppa del Mondo a Val d’Isere. Fra gli stranieri, occhio all’austriaco Christian Walder, allo svizzero Thomas Tumler, e ai francesi Blaise Giezendanner e Nicolas Raffort, oro e argento alle Universiadi proprio in SuperG. Ovviamente non mancherà il giovane e talentuosissimo Henrik Kristoffersen, norvegese leader di Coppa Europa, ma forte già di un podio in Coppa del Mondo, seppur fra i pali stretti. La velocità non è la sua specialità, ma talento e coraggio non mancano.

Il sipario si alzerà alle ore 11.00 con la prima partenza, mentre il vincitore sarà celebrato in zona Patascoss attorno alle ore 14.30. Le squadre sono arrivate a Madonna di Campiglio nelle tarde ore del pomeriggio di mercoledì, mentre chi si fa ancora attendere è la neve – anche se le previsioni parlano di 20 cm in arrivo per giovedì notte, che fanno ben sperare per la doppia discesa libera di Sabato 21 e Domenica 22.

IL PROGRAMMA DELLA 60a 3TRE

GIOVEDI 19 DICEMBRE 2013

11.00:  Gara Super-G Coppa Europa Maschile – Pista Pancugolo-Canalone Miramonti

Al termine della gara: Premiazioni in zona Patascoss

VENERDI 20 DICEMBRE 2013

Due prove cronometrate discesa libera maschile – Pista Pancugolo-Canalone Miramonti

SABATO 21 DICEMBRE 2013

11.00: Gara Discesa Libera Coppa Europa Maschile – Pista Pancugolo-Canalone Miramonti

A partire dalle ore 11.00: Festa in zona Patascoss con musica e intrattenimento

DOMENICA 22 DICEMBRE 2013

11.00: Gara Discesa Libera Coppa Europa Maschile – Pista Pancugolo-Canalone Miramonti

A partire dalle ore 11.00: Festa in zona Patascoss con musica e intrattenimento

Al termine della gara: Premiazioni in zona Patascoss

Il manto della pista Pancugolo-Miramonti attende il passaggio dei velocisti della Coppa Europa
(Photo: 3Tre Madonna di Campiglio)
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy