Immmagini di Pinzolo

Quasi 10 metri di neve caduti al Passo del Tonale




17.02.2014, di www.meteogiornale.it (letto 2257 volte)

Ormai ci siamo. I 10 metri sono a un passo. Da inizio inverno sono caduti circa 950 cm al Passo del Tonale, tra la provincia di Brescia (Ponte di Legno) e quella di Trento (Vermiglio), ai piedi della Presena (3000 metri) e a circa 1900 metri s.l.m. Ho avuto la fortuna di assistere all'ultima fase nevosa. Da sabato pomeriggio sino a lunedì pomeriggio non ha mai smesso di nevicare. Per lo più si è trattato di neve molto fine, spesso granulare, che scendeva nel vento tra i -1° e gli 0°C, temperature insolitamente alte per queste quote in questa stagione.

Le continue perturbazioni atlantiche hanno sommerso il Passo sotto circa 2/3 metri di neve. I muri costruiti dagli spalaneve arrivano anche a 4/5 metri. Le strade periferiche sono vere e proprie piste da bob, tra argini nevosi che abbagliano la vista. La nevicata copiosa è iniziata la sera di domenica ed è continuata per tutta la notte, lasciando altri 30 cm di neve farinosa.

Ormai è tempo di parlare di record. Da quel che si può capire dal sito di Meteo Trentino, il precedente record in tempi recenti appartiene all'inverno 2008/2009, che arrivò a ben 11 metri di neve. Tale record è assolutamente alla portata di questa stagione: non dimentichiamo che al Passo del Tonale la neve può cadere sino a fine aprile, e non di rado anche in maggio.

Un altro record, invece, appare irraggiungibile. È quello dell'inverno 1950/1951, in cui caddero ben 15 metri di neve.

Aldo Meschiari - www.meteogiornale.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy