Immmagini di Pinzolo

Lager: Mostra titolata ad Adamello Collini




20.03.2014, di ANP Giudicarie (letto 2036 volte)

"Un popolo che perde la memoria del proprio passato è condannato a riviverlo". Così affermava Primo Levi. Nello spirito di conoscere e non dimenticare le tragedie del nostro passato perchè non si ripetano mai più, l'Anpi delle Valli Giudicarie han promosso questa mostra didattica composta di 40 pannelli sulla storia in Europa della nascita del fascismo e del nazismo, il dramma della guerra mondiale.

La mostra si snoda lungo la cronologia degli avvenimenti bellici e si sofferma sui luoghi dove si è consumato il più grande delitto contro l'umanità che la storia ricordi:

la storia dei lager dove le sofferenze umane sono state fra le più atroci e dove si è tentato il genocidio del popolo ebraico, di prigionieri politici, di handiccapati, malati di mente, zingari, di Testimoni di Geova ... e la tragedia di 800.000 militari italiani internati, trattati come "schiavi del lavoro".

La mostra intende rivolgersi a tutti i cittadini ma in particolare alle scuole per aiutare gli studenti alla comprensione di questo periodo storico e attualizzarlo nella coscienza di ciascuno come impegno civile contro tutte le dittature e i focolai di guerra che ancora oggi insanguinano il mondo.

ANPI Delle Giudicarie
ADAMELLO COLLINI

Mostra sui Lager
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy