Immmagini di Pinzolo

Pinzolo, una località a due velocità




01.04.2014, di Paola Cattaneo (letto 2620 volte)

Pubblichiamo questa lettera che ci ha spedito una nostra lettrice.

Gentilissimi,
volevo porre attenzione su una osservazione che da assidua frequentatrice di Pinzolo che negli ultimi tre anni mi balza all'occhio.
Premetto che l'osservazione nasce come frequentatrice prettamente invernale ma che lascia comunque indicazioni anche per la stagione estiva.

Mi sembra che Pinzolo abbia due velocità.

Mi spiego, la parte funivie/impianti e il resto dei servizi.

Funivie ed impianti negli ultimi anni hanno fatto giganteschi passi in avanti offrendoci sempre con ogni condizione di neve delle piste perfette, così come l'organizzazione delle stesse con anche l'introduzione di proposte di abbonamenti sempre più vicine alle nostre esigenze.

Il collegamento con Campiglio poi ha creato quell'opportunità che rendono Pinzolo una stazione competitiva per l'intero panorama alpino.

Non da ultimo la possibilità di frequentare le splendide piste di Campiglio con costanza e rendersi conto, forse un pochino campanilisticamente, di come quelle di Pinzolo siano splendidamente preparate!

Al contrario i servizi offerti dal paese (Pinzolo e limitrofi) hanno rallentato il passo.

Vero è , che questa è cosa da "privati" e sono loro che devono aumentare la velocità per migliorare le attività, innovarle e renderle al passo con le esigenze del pubblico che nella stragrande maggioranza dei casi proviene da città che offrono servizi di spessore.

Nondameno, rispetto ad un ospite straniero, gli stessi servizi devono rispondere ad esigenze diverse da quelle dell'ospite italiano e non si parla di tradurre nelle varie lingue un menù del ristorante.

Un paese, quindi, che ha lacune nell'offerta di accoglienza e di intrattenimento che subisce la concorrenza della vicina Campiglio e non per il blasone.

Un esempio banale su tutti è l'assenza di un bel e accattivante bar sia nella struttura che nei servizi così come la totale assenza di offerte dopo cena per i giovani ed i meno giovani (apres ski? Discopub?)

Mi sembra che molti sforzi vengano profusi per l'estate e meno per la stagione invernale.

Sono convinta che elementi di budget influiscano su ciò ma il paese ha grandi potenzialità inespresse.

Ci tenevo a sottolineare quanto detto per amore di una località che è davvero splendida e che potrebbe diventare unica!
Paola Cattaneo

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy