Immmagini di Pinzolo

Campiglio: il Jazz č solidale grazie al Rotary Club




11.08.2014, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1663 volte)

Di ritorno dal Festival internazionale Jazz di Edimburgo, dove si sono esibiti davanti al principe di Galles Carlo e alla consorte Camilla, duchessa di Cornovaglia, ricevendone i personali complimenti, il duo pianistico Paolo Alderighi e Stephanie Trick, lui italiano di Milano, lei americana di Saint Louis, coppia nel lavoro e anche nella vita, è giunto in Val Rendena dove terrà due attesi concerti. Il primo alle 21 di domani 12 agosto presso la chiesa di Stefano a Carisolo su iniziativa della Pro loco, il secondo dopodomani, mercoledì 13, sempre alle 21, ma questa volta presso la sala Brenta del Palacampiglio, per organizzazione del Rotary Club Madonna di Campiglio. Insieme a loro ci sarà, proveniente dalla Germania, anche il sassofonista e clarinettista Engelbert Wrobel. Tre dei più quotati e famosi, a livello internazionale, musicisti jazz del momento (Alderighi e Trick già ospiti della Val Rendena la scorsa estate), proporranno due imperdibili concerti per gli amanti della musica e i cultori del Jazz. L’appuntamento di Madonna di Campiglio, inoltre, sarà nel segno della solidarietà. Il ricavato (10 euro il costo del biglietto) sarà devoluto a favore della campagna “Polio Plus” del Rotary International contro la poliomelite nel mondo.  

Paolo Alderighi e Stephanie Trick si esibiranno al pianoforte a quattro mani, in certi momenti alternandosi da una parte all’altra della tastiera. Il repertorio presentato spazierà a trecentosessanta gradi nella grande musica americana Jazz, Swing, Blues, Ragtime e Boogie Woogie con musiche di George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Fats Waller e altri.

Il primo dei due concerti si terrà domani 12 agosto a Carisolo, alle 21.00 presso la chiesa di Santo Stefano (costo biglietti: 10 euro, prevendita c/o ufficio della Pro loco di Carisolo).

Secondo appuntamento, invece, mercoledì sera nella “Perla delle Dolomiti”, presso la sala Brenta del Palacampiglio (costo biglietti: 10 euro. Prevendita e prenotazioni: Barbara Pollini, 340 4708615 ).

IL DUO PIANISTICO PAOLO ALDERIGHI - STEPHANIE TRICK

Paolo Alderighi, 32enne milanese, si è diplomato al Conservatorio di Milano e laureato all'Università Bocconi in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Da anni si esibisce in giro per il mondo (Italia, Usa, Giappone, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Malta, Marocco) collaborando con i migliori musicisti di jazz mainstream.

Stephanie Trick, 27 enne americana di Saint Louis, è considerata la rising star, del pianismo Stride. Si è laureata all'Università di Chicago e partecipa ai più importanti festival internazionali di Ragtime e Jazz classico.

Paolo Alderighi e Stephanie Trick si sono incontrati ad un festival pianistico a Boswil (Zurigo) nel 2008 e hanno deciso di collaborare ad un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico. Si sono esibiti insieme in Italia, Usa, Svizzera, Olanda e Giappone. Hanno recentemente realizzato il loro primo album insieme intitolato “Two for one” in cui eseguono propri arrangiamenti di brani del repertorio Swing, Ragtime, Blues e Boogie Woogie.

ENGELBERT WROBEL

È uno dei migliori clarinettisti europei. Si esibisce abitualmente in quartetto sia con il clarino che con il sax tenore. Il suo repertorio è vario ed estremamente poliedrico, spaziando dal primo Swing del Benny Goodman Trio alle ballads e ai classici da big band con arrangiamenti accurati che vengono in seguito copiati e riproposti da altre band.

Madonna di Campiglio - Jazz solidale
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy