Immmagini di Pinzolo

Centenario dello scoppio della prima guerra mondiale




14.09.2014, di Scuola Pinzolo (letto 1856 volte)

“SIGNOR MAESTRO… Č VERO CHE SCOPPIERŔ LA GUERRA?”
Un film a cura della Scuola Primaria di Pinzolo in occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra.

Comunicato stampa
Pinzolo, 13 settembre 2014.
Con l’inizio dell’Anno Scolastico 2014-2015 e nel vivo delle commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, la Suola Primaria di Pinzolo presenta il film “Signor Maestro… Č vero che scoppierà la guerra?”.
Il lavoro, con il supporto della Biblioteca Comunale di Pinzolo, è stato realizzato in occasione delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra (1914-1918).
Il documentario racconta la Guerra da un punto di vista inedito: quello dei bambini. La scena si svolge all’interno di una classe elementare dell’epoca, e attraverso nomi e luoghi citati dai ragazzi vengono ricordate le 47 vittime di Pinzolo che, nel corso del conflitto, persero la vita combattendo tra le fila dell’esercito austro ungarico. Il focus è interamente incentrato sui pensieri, le emozioni e le reazioni dei bambini; talvolta ingenue e di sorpresa, talvolta estremamente lucide. L’unico adulto presente in scena, interpretato a sua volta da un bambino, rimane sullo sfondo. Č il maestro che con il suo arrivo in classe scandisce i dialoghi dei bambini e, non riuscendo a dare risposta alle loro domande, fa emergere il peso del confitto e l’impotenza degli adulti.
La prima si è svolta il 12 Agosto presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo.
Il DVD è l’adattamento filmico dell’omonima rappresentazione teatrale portata in scena a maggio 2014 con grande successo di pubblico presso il teatro del Paladolomiti di Pinzolo.
Le riprese del film sono state rese possibili grazie agli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia del Comune di Giustino e grazie al contributo del Comune di Bocenago, che ha prestato i banchi scolastici originali dell’epoca utilizzati sul set.
Il film, a cura degli insegnanti della Scuola Primaria di Pinzolo Carola Ferrari e Carolina Serafini, con la collaborazione di Antonella Franchini (esperta nell’insegnamento delle tecniche di recitazione ai bambini) è sceneggiato da Lucio Binelli (regista e sceneggiatore teatrale) con riprese e montaggio di Patrick Savinelli (videomaker).

“Signor Maestro… Č vero che scoppierà la guerra?”
2014 / DVD / 45 minuti
Disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo
e attraverso il sistema di prestito interbibliotecario trentino.
Scuola Primaria di Pinzolo

Proiezione del filmato sulla Prima guerra mondiale

Proiezione del filmato sulla Prima guerra mondiale
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy