Immmagini di Pinzolo

La Funivie spa dimezza le perdite




17.09.2014, di Quotidiano Trentino (letto 2414 volte)

È un bilancio in perdita, quello della Società Funivie Pinzolo, ma gli amministratori sono comunque soddisfatti. La società, riunita ieri in assemblea, ha infatti approvato il bilancio che riguarda il periodo dal primo maggio 2013 al 30 aprile 2014 e nelle prime righe della relazione presentata dal presidente Roberto Serafini, si evidenzia come il passivo sia dimezzato dall’anno precedente. La perdita è passata infatti da 2,078 milioni di euro dell’anno precedente a 1,141 milioni di euro di quest’anno.

«Un risultato positivo - ha commentato lo stesso presidente Serafini - con una capacità di “autofinanziamento” di circa 780 mila euro che è frutto di una politica del contenimento dei costi come la riduzione del consumo del carburante e la riduzione del personale. Si è cercato in pratica di ridurre gli orari di alcuni impianti e di utilizzare così meno dipendenti. Non solo, si è risparmiato anche sul gasolio dei gatti delle nevi. E, per fortuna, una mano ce l’ha data il tempo, con le abbondanti nevicate e, di conseguenza, il risparmio sul consumo dei cannoni per la neve artificiale».

Il bilancio della stagione non comprende invece il periodo estivo, penalizzato dal maltempo, che andrà a interessare la prossima relazione.

Scorrendo il documento presentato ieri, si evidenzia che i proventi sono cresciuti dello 0,82% rispetto all’anno precedente, per un importo di 45.904 euro grazie soprattutto ad un aumento dell’interscambio attivo, che è stato del 7,25%, pari a 100.517 euro. Il saldo tra interscambi attivi e passivi (quello che la società incassa dalla vendita dei biglietti e da quello che fattura per i passaggi sulle sue piste, dalle altre società funivie di Madonna di Campiglio e Folgarida Marilleva, meno quello che deve pagare a sua volta alle altre due società) è passato da meno 290 mila euro del 2010-2011 a più 270.800 euro della stagione conclusa. In numeri assoluti: i ricavi del traffico estivo, per il 2013-2014 è stato di 324.147 euro, quelli per il traffico invernale è stato di 6.506.632, per un totale di 6.830.780 euro.

Continua su Trentino >>>

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy