Immmagini di Pinzolo

“Brownie Chocolate Explosion”: ecco il primo album della rock band




07.11.2014, di Alberta Voltolini (letto 2020 volte)

Sono Jacopo Salvaterra (chitarra, 25 anni di Tione), Nicola Pedretti (basso, 24 anni pure di Tione), Maurizio Viviani (batteria, 24 anni di Villa Rendena) ed Enrico De Bertolini (voce, 29 anni di Trento). Insieme fanno la band dall'anima rock “Brownie Chocolate Explosion” che, alle 21.30 di questa sera presso l'Absolute Disco & Restaurant di Tione (località Tonello), presenterà il suo primo album, che si chiama come il gruppo. Dodici tracce, con musica e parole tutte loro, frutto del lavoro di un anno, portato avanti con massima attenzione per i dettagli e la qualità. Dagli arrangiamenti alla registrazione, dal master alla cover del cd, nulla è stato lasciato al caso.

La musica, i ragazzi di “Brownie Chocolate Explosion” ce l'hanno dentro, fin da quando erano ragazzini. A 14 anni cominciano a suonare nelle prime band e anno dopo anno si susseguono i progetti e le esperienze con varie formazioni. Suonano e si divertono. A suonare insieme per primi sono Jacopo e Maurizio, poi arriva Nicola. La svolta, poco più di due anni fa. È il mese di luglio 2012 quando si aggiunge la possente e calda voce di Enrico De Bertolini. Quasi per caso, senza conoscersi, senza prove alle spalle, la band si esibisce in concerto dal vivo a Carisolo. Il gruppo funziona, tra i ragazzi c'è sintonia e il progetto “Brownie Chocolate Explosion” prende corpo, prima esibendosi nell'interpretazione di cover, ma poi con musica e canzoni proprie. “Abbiamo voluto realizzare qualcosa di nostro da mostrare – afferma la band – qualcosa che dicesse chi siamo e cosa sappiamo fare”. Come si è sviluppato il processo creativo dell'album? “Ognuno di noi – spiega Jacopo – ha proposto liberamente un'idea che poi abbiamo trasformato e assemblato insieme”. “Il gruppo – aggiunge Maurizio – esce nell'arrangiamento, non nel momento compositivo”. Un lavoro piuttosto impegnativo. “Infatti – osserva Nicola – prima siamo partiti dall'idea di un Ep con cinque tracce, ma poi ci siamo spostati sull'album che ha comportato uno sforzo maggiore”. Il risultato? Un album decisamente interessante e decisamente rock, con influenze funk, blues, fino all'hard rock. “Personalmente – interviene Enrico – io sono per il rock, quello “tamarro”, per intenderci il rock dei Led Zeppelin”.

Totalmente autofinanziato e autoprodotto, l'album è stato registrato a Verona, presso “Sotto il Mare Recording Studios” di Luca Tacconi, mentre il master è stato realizzato a New York da Paul Logus. Graphic design e fotografia a cura di “(esse)quadro”, artwork photography di Frerk Meyer.

Good luck Brownie Chocolate Explosion!

Browning Chocolate Explosion
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy