Immmagini di Pinzolo

Pellegrinaggio della comunitÓ di Pinzolo a Mantova




09.11.2014, di Comune Pinzolo (letto 1791 volte)

Comune di Pinzolo - M. di Campiglio – S. Antonio di Mavignola

 

Pellegrinaggio della comunità di Pinzolo a Mantova

È una tradizione molto sentita dalla comunità di Pinzolo il pellegrinaggio alla chiesa di San Martino a Mantova che tutti gli anni si svolge l’11 novembre.

Sul finire del 1600 gli emigrati rendenesi nel mantovano ottennero dalla locale diocesi in permesso di costruire un proprio altare nella chiesa di San Martino in via Pomponazzo, attorno a cui ritrovarsi e riconoscersi come comunità e pregare assieme.

Oltre vent’anni fa l’Amministrazione Comunale di Pinzolo provvide al restauro dell’altare e da allora ogni anno un folto gruppo di pinzolesi scende nella città dei Gonzaga per ricordare i propri avi emigrati.

Quest’anno il programma prevede la celebrazione eucaristica alle ore 10.30 sull’altare della chiesa mantovana curata dal parroco di M. di Campiglio don Mario Bravin e dal rettore la chiesa di san Martino don Franco Munardi. La Santa messa sarà allietata dai cori delle tre parrocchie del territorio comunale di Pinzolo, san Lorenzo, sant’Antonio e di Madonna di Campiglio.

Ci sarà poi la possibilità nel primo pomeriggio di visitare la torre dell’Orologio e il Palazzo della Ragione recentemente riaperti al pubblico dopo i lavori di restauro a seguito del terremoto del 2012.

Quindi alle ore 16.15 presso il teatro Bibiena l’incontro ufficiale fra le autorità di Pinzolo e le autorità della città mantovana guidate dal Sindaco Nicola Sodano.

In particolare quest’anno verranno presentati i progetti di scambio fra Istituto scolastico Val Rendena di Pinzolo e il pari grado Mantova 3.

Al termine un concerto musicale del Coro Presanella di Pinzolo che proporrà canti della montagna e del Duo Postumia composto da Paolo Ghidoni al vioolino e Alessandro Trebeschi al pianoforte che proporranno musiche di Cesar Franck e Camille Saint-Saens.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito e la partecipazione ogni cittadino è gradita.

La delegazione di Pinzolo sarà guidata dal Sindaco sig. Bonomi William e dall’Assessore alla Cultura Anita Binelli

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy