Immmagini di Pinzolo

Carnevale Asburgico 2015




06.02.2015, di Campiglio Asburgica (letto 2205 volte)

Nel 2014 l’Associazione Campiglio Asburgica ha compiuto 31 anni, in un susseguirsi di edizioni che hanno impegnato moltissimi volontari e affascinato migliaia di Ospiti, una delle pochissime tradizioni che il paese è riuscito a portare avanti fino ad oggi.
Con grande rammarico siamo con la presente a confermare, in coerenza con quanto comunicato nei mesi scorsi, che quest’anno non siamo in grado di organizzare le manifestazioni che abitualmente accompagnano la località nel mese di febbraio, in occasione del Carnevale. Per non lasciare nulla di intentato abbiamo deciso, all’ultimo momento, di organizzare un solo piccolo evento, sperando di far capire alla località che stiamo perdendo una grande opportunità di promozione ed intrattenimento. Facciamo notare che fino al 2009 riuscivamo, seppur a fatica, ad organizzare fino a 14 eventi distribuiti nei dieci giorni a cavallo del carnevale classico e del carnevale ambrosiano, abbiamo poi dovuto gradualmente diminuire sia il numero di eventi sia il numero di giornate dedicate alla Campiglio Asburgica, mentre siamo sempre riusciti a far crescere il coinvolgimento dei turisti (memorabili le sfilate degli ultimi anni con oltre 130 figuranti con costumi d’epoca). La forte riduzione del numero di volontari (sia per l’organizzazione che per il ruolo di figuranti), e la progressiva sostanziale diminuzione del sostegno economico ed operativo da parte dei Comuni, ci costringe infatti a sospendere il percorso virtuoso che ha visto gli eventi legati al Carnevale qualificarsi nel tempo e diventare vero elemento di attrattiva per i nostri Ospiti. Per motivi analoghi, anche altre manifestazioni sino ad oggi organizzate da volontari sono a rischio di non essere realizzate ed altre sono già sparite dal calendario eventi 2015.
L’Associazione ritiene importante riprendere il percorso già dalla prossima estate e conferma disponibilità ed impegno a confrontarsi con il Territorio, purché vi siano nuovi volontari disponibili a mettersi in gioco ed al tempo stesso i Comuni in primis tornino a sostenere la manifestazione con il necessario contributo economico ed altresì operativo. Cogliamo l’occasione per evidenziare nuovamente in questa sede come le manifestazioni rappresentano una parte rilevante della nostra proposta turistica e che risulta quindi imprescindibile, se si vuole garantirne la continuità ed al tempo stesso l’evoluzione nel tempo, prevedere per la località / la valle un organismo che se ne occupi in modo professionale e continuativo. Invitiamo chiunque possa dare un piccolo o un grande aiuto alla Campiglio Asburgica a mettersi in contatto con noi (info@carnevaleasburgico.com - 338.6341587 ) e, qualora ritenga importante per la località dare continuità alle manifestazioni quale elemento distintivo della nostra proposta turistica (quasi tutti gli alberghi e le agenzie ‘vendono’ il Carnevale Asburgico sul loro materiale di comunicazione!), di farsi parte attiva nello stimolare il sostegno da parte degli Enti pubblici.

Campiglio Asburgica

Associazione Carnevale AsburgicoMadonna di Campiglio – Via Pradalago, 1

38086 Madonna di Campiglio (TN)

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy