Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: prove generali di 'Corsa Rosa'




01.04.2015, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1960 volte)

Pinzolo, prove generali di “Corsa Rosa” con la Gran Fondo Giro d’Italia

Sopraluogo dello staff di RCS Sport

     Il 17 maggio prove generali di Giro d’Italia a Pinzolo e Madonna di Campiglio con la Gran Fondo Giro d’Italia dedicata agli amatori, ai ciclisti che pedalano per diletto e non per professione.

     Ieri in municipio a Pinzolo un nuovo incontro tecnico con lo staff di Rcs Sport che segue l’evento e l’Amministrazione comunale, Apt e Polizia Locale per definire alcuni dettagli organizzativi.

Attorno al tavolo Ivan Piol (direttore tecnico dell’evento), Andrea Parteli e Alberto Decet (direttori di gara) e Anna Valerio (staff ufficio stampa e segreteria) per RCS SPORT; Giovanni Cunaccia (consigliere comunale), Giancarlo Cescatti (direttore Apt) con Laura Olivieri e Walter Salvadori, Bruno Binelli per il PalaDolomiti di Pinzolo, Michele Bonapace (ufficio tecnico Comune), Giorgio Ambrosi (Polizia locale).

          La  granfondo si correrà sulle stesse strade della tappa del Giro d’Italia con partenza dalla centralissima via Bolognini, passaggio a Madonna di Campiglio lungo viale Dolomiti e poi transito per Piazza Righi e via Cima Tosa che saranno già colorate di rosa grazie alle vetrine dedicate al Giro d’Italia e alle varie scenografie che si cominciano già a vedere in questi giorni nelle piazze, lungo le strade e sugli edifici.

     La peculiarità di questa specialissima e unica granfondo è proprio il fatto di ricalcare esattamente la tappa che una settimana dopo i professionisti vivranno, sfidandosi  lungo le strade della Val Rendena e la Valtellina. E gli amatori fungeranno da tester dei prof, una sorta di apripista. Saranno proprio loro a provare le strade prima dei grandi campioni, vivendo l’emozione in rosa prima di loro tra Pinzolo e Aprica, con la scalata al Mortirolo cronometrata negli stessi identici punti per consentire un originale confronto a distanza.

      Il sopraluogo ha permesso di definire alcuni dettagli. La sede logistica dell’evento sarà il PalaDolomiti di Pinzolo che ospiterà un bike parking e la segreteria per la consegna dei numeri di gara la domenica mattina. Il sabato sera sarà dedicato ad un incontro con i grandi campioni.

     Un prezioso contributo sarà dato dalle associazioni volontaristiche di Pinzolo che saranno presenti in supporto allo staff di Rcs Sport.

     “La nostra Azienda per il turismo è già in fermento per il Giro d’Italia e questa granfondo rappresenta la prova generale  – ha commentato il direttore  GIANCARLO CESCATTI -  Noi contiamo sul successo di entrambi gli eventi. La Valle si è mobilitata tutta con i propri volontari e le Amministrazioni da Madonna di Campiglio a Ragoli che così fortemente hanno voluto e creduto nell’importanza del passaggio della Corsa Rosa nel nostro territorio. Per l’arrivo degli amatori che correranno il 17 maggio, una settimana prima del Giro d’Italia, tutto sarà già allestito e colorato di rosa. Sono già oltre 100 i commercianti che hanno accettato di colorare di rosa le loro vetrine, come segno di accoglienza della corsa ciclistica piu famosa. Chi arriverà a Pinzolo il sabato respirerà aria di Giro d’Italia. Sarà una grande emozione per tutti!”

     La Gran Fondo Giro d’Italia offrirà due percorsi agli amatori: il Gran Fondo da 175 km e il Medio di 102 km che si concluderà al primo passaggio ad Aprica. 

Ricordiamo che fino al 15 aprile sarà possibile iscriversi alla quota di 45 euro con l’opzione dell’acquisto della maglia special edition griffata Santini (vedi immagine allegata) aggiungendo 50 euro. Poi entrambe le quote aumenteranno a 55 euro l’iscrizione alla granfondo e 75 euro l’acquisto della maglia.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2015 per poi riaprirsi direttamente ad Aprica, i giorni precedenti a 75 euro.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy