Immmagini di Pinzolo

Tre segnalazioni per i candidati sindaci




22.04.2015, di Ercole Galli (letto 1942 volte)

Visto da uno che ama Pinzolo, diversamente residente, vorrei far notare, magari è già noto e non si può fare nulla, come in centro storico ci siano fabbricati che fanno una brutta e deprimente impressione (vedi l'ex Albergo Adamello).
Un'altra segnalazione.
Appena attraversato il fiume Caffaro, a Lodrone si presenta uno stupendo castagneto con i muri a secco perfettamente ordinati e puliti. Vista veramente bella.
A Carisolo, nei pressi del paese, l'opera di bonifica dell'antico castagneto ha reso il luogo aperto e veramente ameno.
A Pinzolo invece, alle Masere, un patrimoni storico e culturale della comunità è lasciato nell'incuria e all'aggressione del bosco. Penso a quanti vostri avi per secoli vi hanno lavorato orti e campi di lino, curando singolarmente i muri a secco di sostegno per trarre il minimo indispensabile per sostenere la famiglia.
Ora questo patrimonio non si vede più, il bosco ne ha chiuso la visuale e il godimento, i muri a secco cadono in strada e uno sull'altro.
In Pineta c'era una bella strada bianca che circondava il campo sportivo e portava sull'argine del Sarca; la mastodontica recinzione costruita qualche anno fa ha richiuso la strada all'interno del campo e dal parcheggio l'accesso al fiume non è più così fruibile.
Lo so che la situazione economica dei comuni anche in Trentino è cambiata ma mi è sembrato doveroso fare queste segnalazioni per far aprire gli occhi sui patrimoni esistenti e in decadenza.
A volte basta solo dirlo. Per esempio, a seguito di una mia segnalazione, la macchina abbandonata sulla via Masere è stata tolta; al parco della Biblioteca le carreggiate create quest'inverno sono state riempite ed inerbite.

Ercole Galli

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy