Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: attivitÓ e rinnovamento




05.05.2015, di Ivan Salvadori (letto 1992 volte)

PINZOLO: ATTIVITA’ e RINNOVAMENTO

La Val Rendena vive principalmente di turismo, tutti lo sanno!
Le risorse ambientali e paesaggistiche, che caratterizzano il nostro territorio, sono un elemento fondamentale per la promozione dello stesso, ma non l’unico.
A coloro che vivono (e soggiornano) il nostro Comune, è necessario offrire qualcosa di più di ciò che Madre natura concede!
Lo sviluppo delle attività legate alla montagna è necessario per contribuire all’ampliamento dell’industria turistica, facendo mantenere al nostro paese una posizione di leadership anche nei confronti di altri territori, che godono di bellezze naturali simili alle nostre.
È opportuno, in questo senso, potenziare lo sviluppo e la crescita di attività ludico/ricreative/sportive senza dimenticare il rispetto per l’ambiente e la sicurezza per gli utenti.
L’inverno, finché sci, snowboard, ciaspole… riusciranno a creare indotto, il problema sussiste in modo relativo. Ciò che invece preoccupa sono i periodi estivi e, peggio ancora, le “mezze stagioni”.
Paesi dell’arco Alpino (e non solo) si sono già attivati da tempo per creare un business integrato e rivolto anche alle stagioni calde, valorizzando le attività sportive (parapendio, arrampicata, downhill, skateboard, sci d’erba, equitazione etc etc) oltre ad incentivare le attrezzature presenti (Tennis, Stadio del Ghiaccio, campi da calcio, aree verdi etc etc).
Ciò comporta la necessità di informarsi e soprattutto di ASCOLTARE i cittadini e le associazioni.
Questo purtroppo non sempre è avvenuto:
-so di giovani che hanno proposto la realizzazione di uno skatepark in zona Pineta (presentando un loro specifico progetto), i quali hanno avuto riscontro negativo;
-so di ragazzi che anni fa presentarono un progetto per la realizzazione di una pista da downhill, i quali ottennero riscontro negativo (solo ora, su imput della Comunità di Valle, è stata realizzata una pista, dopo oltre 20 anni che questo sport è praticato in quasi tutte le altre località montane);
- so di associazioni (ad es. il Tennis Club Pinzolo) che hanno più volte insistito per la realizzazione di opere di mantenimento/ristrutturazione, ottenendo riscontro negativo;
- etc etc…
Inoltre, è evidente a tutti che la sera i giovani ed i turisti non sanno cosa fare e dove andare. Mancano locali di aggregazione e ciononostante gli odierni amministratori paiono staccati da questi problemi (il bar del bocciodromo per esempio è chiuso ormai da molti anni…).
L’amministrazione comunale ha bisogno di un ringiovanimento ed è per questo che noi giovani abbiamo deciso di metterci in campo per cercare di avvicinare il Comune alle nostre esigenze e problematiche.
Insieme possiamo!
Ivan Salvadori (1988)
Rinnovamento insieme

Ivan Salvadori - Rinnovamento Insieme
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy