Immmagini di Pinzolo

Il nostro limite Ť non mettersi in discussione




21.08.2015, di Riccardo Maturi (letto 1795 volte)

IL NOSTRO LIMITE E’ NON METTERSI IN DISCUSSIONE.

Cambia il Sindaco e subito vorremmo che affrontasse e risolvesse tutte le problematiche della Comunità, anche quelle ormai croniche, di sua diretta competenza o meno.
Il turismo per esempio. Focalizzare il prodotto, individuare i mercati, interpretare le varie posizioni e le diverse esigenze, fare da catalizzatore, valutare ritiri ed eventi, creare un tavolo di confronto…
Per questo esiste già un tavolo specifico, attorno al quale sono già seduti tutti i soggetti interessati, Comune, albergatori, commercianti, funivie, guide alpine e chi più ne ha più ne metta: l’APT.
E’ scontato che i soggetti al tavolo devono innanzitutto essere in grado di rappresentare l’intera propria categoria; essere quindi in essa catalizzatori di un sereno confronto che evidenzi posizioni largamente condivise, da riportare poi con convinzione al tavolo comune.
Se manca sincerità, se ci sono personalismi inopportuni, se sono sbagliati i soggetti presenti, insomma se su quel tavolo qualcosa non funziona, la soluzione non è certamente crearne un altro.
Il toro va preso per le corna!
Il problema principe è la poca disponibilità, diciamo propensione, di ognuno di noi a mettersi in discussione, ad ascoltare l’altro, a prestare la necessaria attenzione alle esigenze non proprie.
Confrontarsi per cercare la soluzione che tenga conto in modo soddisfacente delle varie esigenze significa essere disposti a sacrificare qualcosa di proprio.
Campiglio Pinzolo Val Rendena possiedono un’offerta potenzialmente spaventosa per qualità, ricchezza, varietà delle sue componenti.
Ci manca forse solo l’umiltà di riconoscere qualche ragione all’altro e la sincera convinzione che insieme riusciamo a fare meglio. Anche dal punto di vista economico personale.
Non scomodiamo il Sindaco per fare ciò che dovremmo aver già fatto noi. Ha già anche troppo a cui pensare.

Riccardo Maturi Carpèla

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy