Immmagini di Pinzolo

6 settembre: Festa Alpina in Val di Genova




31.08.2015, di Claudio Cominotti (letto 2082 volte)

Si terrà domenica 6 settembre 2015, al rifugio Bedole in Val di Genova, la cerimonia in ricordo di Adamello Collini.

ADAMELLO COLLINI
Ha aiutato a passare in Svizzera decine di persone, antifascisti, renitenti alla leva o militari fuggiaschi, ricercati e perseguitati dai nazisti. Era in contatto con la rete di soccorso di Giannantonio Manci e il gruppo partigiano di Gastone Franchetti "Fieramosca".
A 55 anni, è catturato nel suo rifugio alle Bedole, per una spiata, da militi nazisti travestiti da fuggiaschi.
All'interrogatorio risponde: "Al di sopra dei vostri codici vi è una legge che ordina di ospitare, in questi luoghi selvaggi, chiunque chieda aiuto. E' la legge di Dio".
Con lui sono catturati Giacomo Spada, Bortolo Donati e Attilio Serini. Moriranno tutti a Mauthausen, Adamello Collini il 12 febbraio 1945.
Gli è stata conferita alla memoria la medaglia d'oro al merito civile. Nel parco "Ciclamino" a Pinzolo gli è stato dedicato un monumento.

GIACOMO SPADA era nato a Bagolino (BS) il 13 aprile 1908. Pastore e malgaro, collaborava con Adamello Collini per salvare, portandoli in Svizzera, antifascisti, militari fuggiaschi, ricercati e perseguitati dai nazisti. Nello stesso giorno dell'arresto di Adamello Collini, è catturato nella sua baita dai nazisti che si spacciavano per militari disertori. Rifiuta di fuggire dal treno che lo porta oltre il Brennero per evitare rappresaglie alla famiglia. Trova la morte a Mauthausen il 17 gennaio 1945.
Gli è riconosciuta alla memoria la medaglia d'argento al valor civile.

6 settembre: Festa Alpina in Val di Genova
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy