Immmagini di Pinzolo

Bocenago - La casa in legno




07.09.2015, di Comune Bocenago (letto 2052 volte)

BOCENAGO: INAUGURAZIONE CON CONVEGNO DELLA MOSTRA  “CASA IN LEGNO”: LE NUOVE FRONTIERE DELL’ARCHITETTURA NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE, DELLA  CULTURA E DEL PAESAGGIO.
Dopo il grande successo registrato nel Comune di Riva Valdobbia (Vc) dove è rimasta installata fino al 31 Agosto, la mostra “La Casa in legno” è ora pronta per approdare nel Comune di Bocenago, che la ospiterà dal 12 Settembre al 1 Novembre.
L’idea è nata qualche mese fa durante un incontro tra i Sindaci dei due Comuni,  Walter Ferrazza e Massimo Gabbio, che hanno scoperto di condividere un profondo amore e senso di rispetto per la natura, la tradizione e l’ambiente, e che, nonostante rappresentino due realtà di opposte aree geografiche,  hanno “in comune” la necessità di valorizzare i propri territori, conservandone il patrimonio culturale, ambientale ed artistico rappresentato dal patrimonio edilizio tradizionale.
In occasione dell’inaugurazione della mostra il prossimo 12 Settembre alle ore 18:00 presso il Comune di Bocenago, si svolgerà quindi un convegno per discutere di come riutilizzare, anche in Trentino, le case in legno attraverso il riuso di vecchie strutture spesso abbandonate ed inutilizzate, che rappresentano anche una grande opportunità turistica e quindi economica.
Presenta così l'iniziativa il Sindaco Ferrazza: “una fotografia al passato, una al presente e una al futuro, per capire come, partendo dal patrimonio culturale ed etnografico insito nelle esistenti costruzioni in legno, anche in disuso, si possano creare rispettose opportunità immobiliari sfruttando il concetto di “riuso”, al fine di evitare deturpazioni ambientali e per incentivare il settore immobiliare con produzioni a km zero”.
E prosegue: “Risanare case in legno, ha moltissimi vantaggi: oltre a risparmiare sull’ uso del suolo permettendo così un importante recupero di volumi, si creano importanti indotti economici e produttivi nei nostri territori. Il convegno nasce quindi con l’esigenza di presentare le ricerche fatte sul patrimonio edilizio tradizionale dell’intero arco alpino e indicare alcune proposte di riuso in grado di preservarne la grandezza, mostrando inoltre  la grande opportunità delle TreeHouse. Serve però  una norma adeguata che preveda la possibilità di costruire le case sugli alberi: in Trentino ci stiamo già lavorando, sabato scopriremo a che punto siamo”.
 Il Convegno, la cui partecipazione è gratuita e rilascerà crediti formativi grazie al riconoscimento ottenuto dall’Ordine degli Ingegneri di Trento, avrà come ospiti e relatori, oltre ai due Sindaci: Ing. Antonio Armani (Pres. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento), On. Giacomo Bezzi (Consigliere Provinciale), Roberto De Laurentis (Pres. Ass. Artigiani), Dott. Vittorio Ducoli (Direttore Parco Panaveggio e Pale di San Martino), Arch. Michela Cunaccia (Soprintendenza dei beni culturali), oltre agli Arch. Gian Mario Aspesi, Nicola Chiavarelli, Ivo Bonapace e Lorenzo Bonapace. Modererà la serata l’Arch. Maurizio Polla.
Comune di Bocenago
Comune di Riva Valdobbia
Ass. Artigiani Trento

Bocenago - La casa in legno
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy