Immmagini di Pinzolo

L’ASSESSORE LUCA ZENI IN VISITA ALL’OSPEDALE DI TIONE




19.09.2015, di Uff. Stampa TN (letto 1601 volte)

L’ASSESSORE LUCA ZENI IN VISITA ALL’OSPEDALE DI TIONE

L'Assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni ha visitato nella giornata di ieri l'ospedale di Tione incontrando i direttori delle unità operative. Accompagnato dal direttore generale del Dipartimento alla Salute Silvio Fedrigotti e dal direttore generale dell’APSS Luciano Flor, Zeni ha incontrato il presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini, il sindaco di Tione Mattia Gottardi e il consigliere provinciale Mario Tonina.

L’incontro con i primari si è svolto in un clima disteso e di confronto reciproco su alcune tematiche rilevanti per la sanità delle Valli Giudicarie e Rendena. La riunione è stata aperta dal direttore generale Flor che ha illustrato le tempistiche dei lavori al pronto soccorso dell’ospedale – attualmente in fase di appalto da parte dell‘Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac) – e delle sistemazioni dell’area amministrativa. Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro anche la riorganizzazione delle attività ospedaliere con la conferma del pronto soccorso e dell’area medica, con prestazioni destinate alla popolazione locale, ai turisti e ai pazienti acuti. L’intervento è proseguito poi con l’illustrazione della rete chirurgico-ortopedica e delle specialità per le quali l’ospedale di Tione potrà diventare un punto di riferimento per la popolazione provinciale ed extra-provinciale.
La parola è poi passata ai singoli primari che hanno manifestato apprezzamento per gli impegni e per le tecnologie presenti a Tione richiamando l’attenzione sul mantenimento di una dotazione di personale idonea alle attività e prestazioni svolte dall’ospedale.
Gli amministratori presenti all’incontro hanno espresso soddisfazione per la disponibilità dell’assessore al confronto e hanno assicurato collaborazione. Si è concordato di incontrarsi a breve per affrontare i temi dei servizi sanitari nel territorio delle Giudicarie, in particolare per quanto riguarda il punto nascite, tenuto conto degli esiti dell’incontro con il Ministro della salute.
Il pomeriggio è proseguito con un sopralluogo nelle varie unità operative dell’ospedale dove l’assessore Zeni, accompagnato dai primari, ha incontrato il personale e i pazienti.
L’incontro si è chiuso con l’impegno reciproco di assessore e amministratori locali a ritrovarsi per affrontare i temi della riorganizzazione dei servizi nel rispetto dei ruoli ma seguendo il metodo della concertazione.
«È stato un incontro positivo – ha commentato l’assessore Zeni margine della riunione – e ho ringraziato sia il personale medico che gli amministratori presenti per l'approccio serio e costruttivo. Stiamo disegnando un quadro provinciale che dovrà garantire i migliori servizi a tutti i cittadini e questo sarà possibile se ogni ospedale saprà caratterizzarsi. A Tione dovrà esserci un pronto soccorso efficiente, con settori come medicina, ortopedia, radiologia di qualità; al contempo occorre individuare alcune specializzazioni che lo rendano riferimento provinciale, e su questo lavoreremo nei prossimi giorni anche insieme ad Azienda e amministratori, per garantire un servizio di qualità».
Le parole dell’assessore sono state condivise anche dal consigliere provinciale Mario Tonina «Ringrazio l’assessore Zeni per la disponibilità e per la tempestiva risposta che ha dato trovando le risorse che ancora mancavano per poter appaltare i lavori del pronto soccorso di Tione. Auspico che all’interno del ridisegno della rete ospedaliera ogni singolo ospedale territoriale possa specializzarsi e avere un ruolo un riferimento per l’intera comunità».
L'esito della visita è stato poi oggetto di informazione al successivo incontro con i sindaci della Giudicarie, i quali hanno confermato la loro volontà di partecipazione per un contributo attivo al settore della salute.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy