Immmagini di Pinzolo

La legna dala Puza dai Fo’ per i nostri censiti piů anziani




26.10.2015, di Luca Vidi (letto 1961 volte)

La legna dala Puza dai Fo’ per i nostri censiti più anziani

Il bosco è una grande risorsa per la comunità, e lo sanno soprattutto i nostri anziani che dal bosco hanno ricavato specialmente per il passato, legname da costruzione, legna da ardere, funghi, selvaggina, e nelle radure mirtilli rossi e neri e altre bacche commestibili, sempre in zone boschive o nei pressi venivano realizzate le “fratte” per le coltivazioni estive. Dal legname comunale, venduto all’esterno, l’amministrazione ricavava cespiti per sostenere le attività a favore dell’intera popolazione.

Proprio perché il bosco era una grande risorsa che permetteva di superare l’economia di sopravvivenza, i nostri predecessori ne hanno avuto sempre grandissima cura, regimentando i tagli, garantendo la corretta crescita, mantenendolo pulito… come ci insegnano le Carte di regola.

Ancora oggi il Comune di Pinzolo agisce ispirandosi a questi valori perché il bosco è un bene di tutti e come tale va trattato, tutti se ne devono prendere cura e tutti, con i dovuti limiti che ne garantiscono la naturale conservazione, ne possano godere.

Proprio in quest’ottica il Comune di Pinzolo ha eseguito in località Puza dai Fò un intervento colturale. Sono state tagliate delle piante di faggio, per permettere al bosco di ringiovanirsi, ma queste piante non saranno vendute all’esterno. Questa sarà la legna che verrà distribuita gratuitamente già tagliata ai nostri censiti più anziani.

Non sarà necessario acquistare legna proveniente dai paesi dell’est. Con soddisfazione possiamo dire che sarà legna nostra, dei nostri boschi, ottima legna di faggio, legna di cui siamo sicuri della bontà, sarà legna secca, con un anno di stagionatura, pronta per ardere.

La legna della distribuzione 2016 sarà la legna di Puza di Fò, legna che siamo certi, riuscirà a far rivivere la cultura e il rispetto per l’ambiente boschivo che ci viene da secoli di tradizione, storia e rispetto dell’uomo per la natura.

L’Assessore al patrimonio e alle foreste del Comune di Pinzolo

Luca Vidi

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy