Immmagini di Pinzolo

La 'Fattoria Antica Rendena' premiata al concorso Agri Yogurt




05.11.2015, di CampanediRendena.it (letto 1869 volte)

La «Fattoria antica Rendena» premiata a Cremona al concorso nazionale Agri Yogurt

L’azienda trentina “Fattoria Antica Rendena” di Cosi Manuel a Giustino (TN) è fra i migliori produttori di yogurt premiati al concorso nazionale Agri Yogurt, la cui sesta edizione si è svolta in occasione delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona.

Al Concorso hanno partecipato complessivamente 50 aziende provenienti da 32 diverse province e 16 regioni d’Italia. La commissione d’assaggio, composta da 17 giudici, ha selezionato con la qualifica di “ottimo” 17 yogurt vaccini e 6 caprini.

Una via d'uscita dalla crisi per gli allevatori può essere trasformare il latte direttamente in azienda.

E le fiere zootecniche internazionali di Cremona quest’anno hanno voluto proporre soluzioni concrete agli imprenditori agricoli creando il 'Milk Village', uno spazio dedicato alle diverse fasi del processo di produzione del latte, con workshop e seminari per presentare idee e novità per migliorare il proprio lavoro e dimostrazioni pratiche su come trasformare il latte in azienda.

“I settori agricolo e zootecnico - ha spiegato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere - sono in difficoltà e pagano una qualità e sicurezza alimentare che non viene riconosciuta come dovrebbe, ma non si può certo dire che gli operatori della filiera si siano arresi, anzi: a Cremona si è visto un settore che cerca in tutti i modi di far capire che le produzioni nazionali meritano fiducia e soprattutto meritano di essere valorizzate al massimo con strategie di marketing ad hoc. Siamo i più bravi produttori al mondo, ma bisogna che tutti i consumatori lo comprendano.” Questa edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, anche quest'anno hanno confermato il loro ruolo di leadership a livello italiano e si continuano ad affermare come uno dei principali appuntamenti al mondo per la zootecnia. Sedici le delegazioni ufficiali di operatori, oltre naturalmente alle migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo (+15% i visitatori stranieri).

La commissione d’assaggio ha selezionato con la qualifica di “ottimo” 17 yogurt vaccini e 6 caprini.

Qui di seguito i primi 10 di latte vaccino giudicati “ottimi”:

Latte vaccino:

1 - Casati Mario, Daniele e Riccardo soc. ag. (LC)

2- Gocce di Memoria latte az. agr. La Taiata (SO)

3- Leccolatte scarl (LC)

4- Cosi Manuel Fattoria Antica Rendena (TN)

4- Lanzeni Giuseppe (BG)

6- Vitali Ottavio (BS)

7- Pievetta di Fellegara soc. agr. (PC)

8- Az. agr. Zipo di Pozzi Marco (MI)

8- La Campagnola di Destrotti (VR)

10- Caseificio Deidda di Marco Deidda (VS)

10- Angolo di Paradiso di Di Mulo (FM)

Fattoria Antica Rendena
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy