Immmagini di Pinzolo

L'ex Hotel ai Mughi diventerŗ un Resort a 4 stelle




07.12.2015, di CampanediPinzolo.it (letto 2886 volte)

La società in nome collettivo “Hotel ai Mughi” proprietaria della struttura alberghiera distinta dalla p.ed. 1115 in C.C. di Pinzolo, ha affidato all'Arch. Aldo Marzoli l’incarico di elaborare il progetto volto alla riqualificazione complessiva con ampliamento della struttura alberghiera, che oggi presenta carenze funzionali e qualitative dovute alla vetustà della stessa.
La struttura alberghiera, costruita nel 1968 e ultimata nel 1969, è sempre stata gestita dai proprietari, solo negli ultimi anni è stata data in gestione a diversi operatori che si sono alternati nella conduzione dell’Hotel. L’ultima società che ha preso in gestione l’Hotel ai Mughi è stata la MAP S.n.c. di Pasquali Andrea con sede a Pinzolo. Fin dal primo anno i rapporti con gli affittuari sono stati piuttosto tormentati in quanto gli stessi denunciavano in continuazione disfunzioni legate alla vetustà della struttura alberghiera. Nel 2011 le lamentele hanno riguardato anche il mancato rispetto delle norme di sicurezze del manufatto (altezze parapetti poggioli, limitate altezze delle stanze della mansarda, parapetti delle finestre fuori norma, ecc) ed a seguito di quanto denunciato hanno disdetto il contratto e contemporaneamente hanno dato inizio ad un contenzioso per il risarcimento danni (procedimento civile n° 2462/12 R.G. davanti al Tribunale di Trento dottor Barbato Giuseppe). Dopo una serie infinita di perizie e controperizie la vertenza venne chiusa prima di arrivare a sentenza con un atto di transazione tra le parti di data 1 febbraio 2013 che ha portato al versamento di un congruo importo quale risarcimento danni alla MAP S.n.c. in quanto effettivamente esistevano carenze normative e funzionali dell’Hotel ai Mughi.
Dopo tale evento, consci che non si poteva proseguire nell’attività con una struttura non a norma oltre che fatiscente, la società a deciso di procedere con la programmazione dell' intervento di adeguamento e riqualificazione, non più procrastinabile.

GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE
La nuova classificazione a quattro stelle:
Non vi è dubbio alcuno che l’intervento cosi come progettato costituisca una vera e completa riqualificazione della struttura alberghiera esistente, sia nei sui caratteri strutturali e funzionali cosi come, volutamente, negli aspetti formali e nella sua immagine interne ed esterna.
E’ opportuno precisare che l’intervento non produce nessun aumento di ricettività ma solo una riqualificazione complessiva, dei servizi e delle superfici delle camere e delle dotazioni annesse all’hotel (autorimesse). Ad intervento ultimato ci saranno benefici anche in termini occupazionali, infatti si prevede che saranno occupate tre persone fisse annualmente con un incremento di cinque occupati durante le stagioni turistiche, per un totale di otto persone.
Oggi l’Hotel ai Mughi è classificato a TRE stelle ed ha una capacità di 41 posti letto in 20 camere.
E' prevista la creazione di un nuovo centro benessere, dimensionato sul numero degli utenti che avrà la nuova struttura alberghiera, molto più ampio di quello attuale e ubicato in una zona molto più luminosa e dotata di finestrature con presa diretta della luce e con una uscita di sicurezza che, dalla zona idromassaggio, consente di raggiungere il giardino eterno.

Mountain Resort - Vista Nord Ovest

Mountain Resort - Vista Sud Ovest
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy