Immmagini di Pinzolo

Prima elementare a Pinzolo




02.01.2016, di Alessandro Giacomini (letto 1969 volte)

Cairo Egitto, " scuola coranica " pubblica di prima elementare, nel palinsesto scolastico si evince : 2 ore di religione Islamica e 2 ore di Inglese.
Pinzolo, " scuola cattolica " pubblica, orario della prima elementare 2 ore di religione Cattolica e 1 ora di Inglese, mentre le ore di scienze, miseramente ridotte a due, sono parificate alle ore di bibbia.
Forse sarebbe più opportuno dire che il trilinguismo del governatore Ugo Rossi, a Pinzolo, è stato sostituito con la Santa Trinità.
Ma facciamo maggiore chiarezza, per quale motivo intervengo ?, perché alcuni genitori richiedono l'assistenza dell'associazione dei laici Trentini, assai attiva sul territorio per tali problematiche con un numero telefonico, riservato e confidenziale " SOS laicità " .
Proprio perché gli stessi genitori, sono costretti ad assumere un atteggiamento neutro verso il plesso scolastico per tutelare il figlio, purtroppo avvalersi dell'ora alternativa a quella di religione c'è il concreto rischio di essere discriminati.
Ma cosa si insegna e come vengono scelti gli insegnanti della ora di religione ?
Vengono scelti esclusivamente dalla curia a suo insindacabile giudizio, ma pagati dallo stato, dove lo stesso non ha nessun controllo.
L'insegnamento è impartito in conformità alla dottrina cattolica: " all'autorità della chiesa è sottoposta l'istruzione e l'educazione religione cattolica, spetta alla conferenza episcopale emanare norme generali in questo campo, e spetta al vescovo regolarlo e vigilare su di esso ".
È chiaro quindi che l'ora di religione serve alla chiesa per insegnare esclusivamente la propria religione, cosa che potrebbe fare nelle apposite parrocchie.
Per concludere, il professore di religione è una bizzarra situazione, impiegato statale, ma nominato dal vescovo, scavalca la trafila dei concorsi e ha condizioni economiche equiparate agli insegnanti di ruolo, ma " fortunatamente " a Pinzolo, oltre a questo miracolo si aggiunge quello della moltiplicazione del pane e del pesce con un nuovo alimento, l'ora di religione cattolica.

Alessandro Giacomini
Segretario Laici Trentini per i diritti civili

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy