Immmagini di Pinzolo

Sconcerto a Pinzolo: la Cassa Rurale tra le piů fragili d'Italia




16.01.2016, di Marco Salvaterra (letto 2451 volte)

Da ieri mattina c 'è un profondo sconcerto a Pinzolo: la Cassa Rurale di Pinzolo risulta tra le banche di credito cooperativo più fragili d'Italia. Si trova infatti al 3° posto per crediti deteriorati (26,3%)!!

Sole 24 ore - Giovedì 14 gennaio 2016

Sole 24 ore - Giovedì 14 gennaio 2016

Bcc, nodo-deteriorati per una su dieci
Fabio Pavesi - Sole 24 Ore 14 gennaio 2016

Il sistema nel suo complesso è solido, ben capitalizzato, tre punti in più della media del sistema bancario nazionale e le crisi le risolve in casa, senza ricadute sulla collettività. I vertici del mondo del credito cooperativo non perdono occasione per ricordare le peculiarità (positive) del loro universo. Tanto più in questi giorni in cui la riforma del sistema è in dirittura d’arrivo. Ci sono buone ragioni oggettive in questa perentoria autodifesa. Ma se si esce per un attimo dalle visioni generali e dal gioco delle “medie di sistema”, allora la musica cambia e qualche elemento di gracilità emerge con forza.

Sono ben 37, infatti, le piccole banche cooperative, di fatto una su dieci, che poggiano su gambe fragili. Una su dieci tra le 368 Bcc attive in Italia mostra prestiti deteriorati a un livello sopra il 20% dell’intero portafoglio crediti: basti pensare al record assoluto (negativo) della Cassa rurale e artigiana di Camerano con il suo rischiosissimo tasso del 37,9% di crediti deteriorati, o la Cassa di Pinzolo al 26,3%; o la Banca di Teramo (32,9%).


Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy