Immmagini di Pinzolo

HC Valrendena conquista il Trofeo Città di Trento




06.04.2016, di Alessandro Dalsass (letto 1555 volte)

Il Team Under 8 dell’HC Valrendena conquista il Trofeo Città di Trento 2016

Il 2 e 3 Aprile scorsi si è svolto al Palaghiaccio di Trento il “Trofeo del Cucciolo 2016”, uno dei più importanti tornei di hockey a livello nazionale dedicato ai giocatori più piccini, quelli appartenenti alla categoria Under 8. Nella prima giornata le squadre si confrontavano per stilare il “tabellone” che avrebbe successivamente suddiviso il torneo in due distinti Trofei: il “Trofeo dei Comitati” (parte alta del tabellone) ed il “Trofeo Città di Trento” (parte bassa del tabellone).
Gli “orsetti” di coach Thomas Formaioni erano costretti a scendere in campo a ranghi ridottissimi. Infatti dei 15 componenti la rosa ben 7 erano indisponibili causa malattie di stagione e vicissitudini varie. Oltre a giocare con una formazione ampiamente rimaneggiata il team si vedeva costretto dalla sorte ad affrontare nel girone eliminatorio le temibili e titolatissime compagini di Vipiteno, Asiago e Diavoli di Sesto (Milano). Contro le prime due gli “orsetti” si sono battuti da veri eroi ma, malgrado questo, non riuscivano ad evitare due sonore sconfitte. Il pareggio contro i Diavoli di Sesto (Milano), invece, lasciava l’amaro in bocca perché la squadra rendenese giocava con grande grinta e tecnica, concretizzando numerose occasioni di goal; la vittoria sarebbe stata ampiamente meritata.
I risultati determinavano per l’HC Valrendena l’accesso al “Trofeo Città di Trento”. Così il tabellone metteva a confronto le squadre di: HC Varese, HC Diavoli di Sesto (Milano), HC Pergine, HC Padova, HC Trento Gialli e HC Valrendena.
Già dal primo incontro di questo trofeo, disputato nel pomeriggio del sabato, i piccoli oresetti mettevano in chiaro che la musica sarebbe cambiata e, sfoderando una grinta e tenacia inattesa, si imponevano sui “Diavoli di Sesto” con un perentorio 5 a 0.
La domenica mattina si procedeva con il torneo. Contro la titolata formazione dei “mastini” di Varese l’HC Valrendena spalanca subito il gas e segna due goal nella fase iniziale. I “varesotti” però si organizzano ed iniziano a premere sulla porta rendense riuscendo a pareggiare e, nel finale, a segnare e vincere 3 a 2 sui nostri “orsetti”. Peccato!
Nella sfida con il Padova Waves, l’HC Valrendena parte deciso e domina il gioco durante tutta la partita ottenendo la netta vittoria di 4 a 2.
Nel primo pomeriggio si affronta la decisiva partita con il Pergine. L’incontro è quantomai equilibrato e coinvolgente e i tiri in porta si alternano frequenti da una parte e dall’altra. I nostri “orsetti” però ingranano un marcia in più e vincono il difficile incontro per 3 a 1.
Nella sfida con l’HC Trento Gialli la partita non ha storia. La supremazia dell’HC Valrendena consente di chiudere agevolmente il match 5 a 0. La quarta vittoria su 5 incontri disputati consente al Valrendena di raggiungere il secondo posto nel girone con 12 punti, dietro al Varese con 13. Questo significa finale! Risultato entusiasmante cui nessuno avrebbe auspicato!!
La finale del “Trofeo Città di Trento 2016” si svolge alle 16.30. Gli orsetti sono esaltati e carichi come non mai. Negli spogliatoi il coach definisce le linee e la tattica.
La partita è bellissima e tiratissima con continui cambiamenti di fronte. Nessuna delle squadre riesce a prevalere e le belle giocate offensive vengono neutralizzate dagli altrettanto efficaci interventi difensivi e dei portieri. Verso metà incontro un guizzo del Rendena consente di passare in vantaggio. La pressione del Varese si fa ancora più forte e questo permette ai lombardi di pareggiare. Il match prosegue elettrizzante e le occasioni si susseguono su ambedue i fronti. Proprio in questo concitato momento arriva il raddoppio dell’HC Valrendena. Il Varese reagisce e si butta avanti ma gli orsetti tengono bene e sfiorano più volte la rete della sicurezza. Mancano pochi secondi al termine. Sembra ormai tutto deciso e la vittoria in tasca. Si gioca a centrocampo, il disco viene lanciato verso la porta del Rendena, un’indecisione difensiva consente all’attaccante del Varese di trovarsi solo davanti al portiere e di infilare sicuro la porta rendenese, pareggiando a 4 secondi dallo scadere! Una vera beffa!
Si va quindi agli Shoot Out (rigori). Inizia il Varese: il tiro dell’attaccante viene parato dal nostro estremo difensore. L’attaccante del Valrendena tira purtroppo in modo impreciso e spreca a lato. Siamo ancora sul pari.
Di nuovo il Varese: l’attaccante parte e tira deciso nell’angolino basso ma il nostro portiere riesce ad allungarsi ed a deviare fuori. Replica il Valrendena: l’attaccante parte con una lunga rincorsa e spara il disco nella reta alle spalle del portiere. È il vantaggio!!
Ultimo rigore del Varese. Se il portiere para il tiro il Torneo è del Valrendena. L’attaccante parte deciso ed scarica il disco angolato in direzione della porta. Un bellissimo intervento del portiere impedisce ai varesotti di pareggiare. Esplode il giubilo di giocatori, allenatore, accompagnatori e pubblico. L’HC Valrendena iscrive il suo nome sul “Trofeo Città di Trento 2016”. L’ultimo rigore viene comunque tirato dal Valrendena: il nostro attaccante tira forte e alto nella rete avversaria. È il suggello dell’inattesa vittoria: 4 a 2 per gli orsetti del Valrendena.
L’elettrizzante finale vinta contro i piccoli “Mastini” dell’HC Varese è stata il coronamento di un torneo entusiasmante ma anche intenso e faticoso. Nella “due giorni” di partite l’HC Valrendena ha avuto la fortuna e l’onore di condividere lo spogliatoio con l’HC Kaltern (Caldaro). Con loro si è subito stabilito un rapporto di amicizia e simpatia. Va sottolineato come grazie anche al loro aiuto, l’HC Valrendena ha potuto schierare due linee in tre partite della domenica. Infatti il Caldaro si è offerto con grande entusiasmo di far giocare con la maglia del Rendena due loro piccoli entusiasti giocatori. Anche in questo caso l’aiuto reciproco e la solidarietà si sono tradotte in allegria, divertimento e successo.
Per i piccoli dell’Under 8 il Torneo del Cucciolo è stato l’ultimo atto della Stagione 2015/16, che ha visto il concretizzarsi di un organico molto coeso e allegro. I 15 bambini del team hanno avuto l’occasione di crescere e maturare praticando uno sport faticoso e molto tecnico ma divertente e costruttivo. Un ringraziamento va alla società e al coach Thomas Formaioni per la dedizione e la pazienza con cui ha cresciuto il collettivo.
Si ripartirà con la stessa grinta e con ancor maggiore entusiasmo nella stagione ventura.

Alessandro Dalsass

Team Under 8 dell’HC Valrendena

Team Under 8 dell’HC Valrendena

Team Under 8 dell’HC Valrendena
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy