Immmagini di Pinzolo

Intervista a Cesare Cominotti, presidente del consiglio comunale




19.07.2016, di CampanediPinzolo.it (letto 2014 volte)

Abbiamo posto alcune domande a Cesare Cominotti, Presidente del Consiglio comunale di Pinzolo.

Cesare Cominotti, commercialista di Pinzolo, è stato eletto alle Amministrative del 10 maggio 2015 nella lista “Insieme con Voi “ con Michele Cereghini Sindaco” ricevendo 81 preferenze.

Cesare Cominotti

 

Da un anno presiede il Consiglio comunale di Pinzolo, che l’aveva già vista consigliere in passato. E’ possibile fare un primo bilancio del lavoro del Consiglio?

Il bilancio del primo anno del consiglio che presiedo, a mio avviso, è stato molto positivo con il massimo impegno a garantire l’imparzialità e la regolarità nello svolgimento dei consigli ma anche delle riunione dei capigruppo. Forse però non sono la persona più indicata a dare un giudizio sul mio operato e sul lavoro svolto del consiglio che presiedo. Il giudizio andrebbe chiesto a chi segue questi lavori da tanti anni e potrebbe fare dei paragoni.

Quali sono le differenze rispetto alle precedenti Amministrazioni?

A mio avviso le differenze più importanti emerse subito sono la minor litigiosità nella maggioranza (a detta anche di chi era presente nella precedente amministrazione), l’apertura totale al dialogo con la minoranza e la grande volontà di rinnovamento. Va dato atto al Sindaco di essere stato molto presente in questo primo anno e di aver seguito in prima persona tutte le principali questioni legate al cambiamento.

Nel corso della campagna elettorale del 2015, la principale critica che veniva mossa al candidato Cereghini era l’eterogenea estrazione politica dei futuri eletti. Come sta andando la convivenza?

Le ideologie politiche degli attuali amministratori sono state completamente lasciate fuori dal “palazzo” e ho visto grande voglia di perseguire il bene comune, non ho mai sentito richieste che andassero nella direzione strettamente politica. Ho notato grande senso di responsabilità da parte di tutti a partire dall’esecutivo fino ad arrivare a tutti quanti i consiglieri. Si potrebbe riassumere dicendo che buon senso, serietà e senso civico l’hanno fatta da padroni rispetto all’estrazione politica.

Quale è il provvedimento preso dal Consiglio nel suo primo anno che la rende più orgoglioso?

Nessuno in particolare, o forse tutti. Mi ha fatto molto piacere vedere che in un consiglio comunale come quello di Pinzolo, da sempre molto burrascoso, finalmente regna la pace e la tranquillità, che i ruoli fondamentali sono rispettati con il Sindaco o la Giunta che non hanno mai fatto pressioni sul sottoscritto per cercar di orientare convocazioni, delibere o interventi. L’imparzialità del mio ruolo è fondamentale per la gestione democratica dell’assemblea.

Il turismo nel nostro territorio rappresenta la principale fonte di reddito. Quali sono le azioni di promozione che ha in programma il Comune, in accordo con l’Apt, per quest’estate?

Sono in programma molte manifestazioni e promozioni dai ritiri calcistici, alle gare di Bike, Pinzolo on Ice, Sthil Timbersports e molte altre in collaborazione con APT, Pro Loco e la collaborazione di Ucas. In pineta sono state montate due piscine come prova di balneazione a Pinzolo e la risposta è molto positiva. Siamo anche consapevoli che le passate amministrazioni hanno lavorato più per la stagione invernale che per quella estiva e per questo motivo dovremmo, a mio avviso, intensificare la promozione estiva e aggiungere qualche manifestazione invernale. Prosegue con successo la collaborazione con il Comune di Cervia Milano Marittima con manifestazioni e promozioni in riviera.

Penso e spero di aver instaurato un buon rapporto di reciproco rispetto con tutti i consiglieri comunali.
Infine vorrei fare un plauso alla Giunta perché ho visto gente motivata, preparata, caparbia e molto disponibile. Se da un lato avevo delle certezze perché già conoscevo molto bene alcuni componenti e le loro qualità dall’altra ho potuto conoscere le grandi qualità di chi conoscevo meno, vale a dire l’assessore Vidi e l’assessora Quagli che conoscevo poco e che nei loro ruoli e per il loro impegno mi hanno lasciato positivamente meravigliato.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy