Immmagini di Pinzolo

Rassegna ‘Le maitinade’ - 200 anni di coro in 4 coristi !




26.08.2016, di Luca Cereghini (letto 1803 volte)

XXV^ edizione rassegna “Le maitinade” - 200 anni di coro in 4 coristi !

Si potrebbe riassumere cosi la particolarità della 25^ edizione della rassegna di canti popolari “Le Maitinade” ideata ed organizzata ogni anno in estate dal Coro Presanella di Pinzolo.
Le maitinade, serenate mattutine, caratterizzarono negli anni le lodi amorose dei baldi giovani rendenesi, cosi come forse anche di altri valli alpine, dove l’alzarsi di buon mattino invitava ad intonare lodi alla bella amata.
Quest’anno la rassegna, svoltasi la sera del 24 agosto, ha visto la partecipazione dei Coro Fringuelli del Brenta (sezione a voci bianche del coro Presanella), il Coro Fiaschi di Zuclo ed il Coro Presanella appunto.
La cornice offerta dal PalaDolomiti quasi pieno (erano presenti circa 400 persone) ha permesso di onorare nel giusto modo la consegna delle riconoscenze di anzianità di appartenenza al Coro Presanella; ogni anno alla rassegna Le Maitinade si provvede a riconoscere ai coristi che hanno aggiunto un nuovo lustro alla propria carriera corale la classica medaglietta da esporre sulla divisa ufficiale.
Quest’anno però è stata una consegna straordinaria: ben quattro coristi hanno raggiunto lo stupendo traguardo dei 50 anni nel Coro Presanella.
Per Cavoli Sergio (classe 1933), Masè Ferruccio (classe 1943) e Viviani Danilo (classe 1945) c’è stata la consegna diretta mentre per Ferrari Arrigo (classe 1940) si è voluto fare una consegna speciale.
Arrigo è “andato avanti” nel gennaio 2016, così il Coro Presanella ha valuto consegnare alla moglie Marisa la riconoscenza per ricordare il nostro caro collega ed amico.
Oltre alle quattro anzianità suddette sono state consegnate anche le seguenti: 35 anni a Maestri Giulio, 25 anni a Maturi Pio, 20 anni a Monfredini Marino e Pedretti Matteo.
La cerimonia della consegna è stata impreziosita dalla presenza del Vice Sindaco del Comune di Pinzolo, dal Presidente della Federazione Cori del Trentino Bergamo Paolo e dagli ex Maestro e Presidente del Coro Presanella Bruti Paolo e Binelli Brunetto.
Un appuntamento concertistico veramente speciale che si è concluso con la consegna delle targhe ricordo e con il Signore delle Cime cantato dai tre cori uniti.
Il Coro Presanella di Pinzolo vuole ringraziare tutti i convenuti, i cori ospiti ed i coristi che per molti anni hanno onorato la divisa e che ancora sono assiduamente attivi.

Premiazione di Sergio Cavoli

Premiazione di Viviani Danilo

Premiazione di Masè Ferruccio

Premiazione di Pio Maturi

Premiazione di Marino Monfredini

Premiazione di Matteo Pedretti

Premiazione di Giulio Maestri

Coro Fiaschi

Fringuelli del Brenta

Coro Presanella
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy