Immmagini di Pinzolo

Quando lo sci diventa… costume: in Trentino si SciVola con stile




14.12.2016, di vitesseonline.it (letto 1104 volte)

Quando lo sci diventa… costume: in Trentino si SciVola con stile

A Trento l’anteprima di SciVolando con stile, il talk show dedicato alla Valanga Azzurra e la sua influenza sullo stile sulla neve, che rinnova la collaborazione fra due grandi eventi trentini: 3Tre e Marcialonga

Nello sport, il successo è – anche – questione di stile. Oggi ancor più che in passato, non bastano i grandi successi per rimanere nella testa, e soprattutto nel cuore delle persone. I grandi campioni sono coloro la cui personalità e carisma va molto al di là di un semplice ordine d’arrivo, quei grandi personaggi che diventano simboli di un periodo, e capaci di lasciare il segno nella società in ambiti e in maniere diverse. Nelle loro fantastiche storie, eventi come la 3Tre di Madonna di Campiglio e la Marcialonga di questi campioni ne hanno visti tanti, ma nel cuore degli appassionati degli sport invernali, la Valanga Azzurra occupa sicuramente un posto speciale.

Proprio alla Valanga è dedicata la nuova edizione di SciVolando, il talk show tra sport e cultura promosso da 3Tre e Marcialonga che quest’anno assume il titolo “SciVolando con Stile”, presentato in una speciale anteprima Mercoledì 14 Dicembre alle Gallerie di Piedicastello. L’impatto della Valanga Azzurra e dei grandi campioni dello sci sullo stile e l’eleganza sulla neve saranno al centro delle due serate, in programma alla vigilia dei due grandi eventi promotori: Giovedì 21 Dicembre al Salone Hofer di Madonna di Campiglio, poche ore prima della 3Tre, e Venerdì 27 Gennaio 2017 in occasione della cerimonia d’apertura della Marcialonga a Vigo di Fassa.

All’anteprima di Trento hanno preso parte l’Assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini, il Direttore del Museo Storico di Trento Giuseppe Ferrandi, e naturalmente i Presidenti di 3Tre e Marcialonga, Lorenzo Conci e Angelo Corradini, che hanno raccontato il grande impegno dei rispettivi comitati in vista degli eventi di cartello della stagione invernale trentina, anche quest’anno uniti nel segno della cultura sportiva.

Poi spazio alla storia, con le testimonianze portate da Paolo Luconi Bisti ed Enzo Macor, e la viva voce di grandi azzurri del passato come Carlo Senoner, Ivo Mahlknecht e Franco Nones.

Fra una settimana, nello splendido Salone Hofer di Madonna di Campiglio alle ore 20.00, il giornalista Marco Di Marco condurrà la prima puntata di SciVolando con Stile, che vedrà come grandi protagonisti Piero Gros e Gustav Thoeni, secondo e terzo classificato nella mitica 3Tre di quarant’anni fa esatti (1976), quando la Valanga Azzurra occupò tutte le tre posizioni del podio. Sul gradino più alto quel giorno salì lo sfortunato Fausto Radici, il cui ricordo sarà portato in sala dalla moglie Elena.

Insieme a loro, ci sarà anche Mario Cotelli, il tecnico alle spalle di quello straordinario momento storico e sportivo, capace di condizionare in maniera tanto profonda il modo in cui gli italiani vivevano lo sci e la montagna.

SciVolando è ideato e organizzato da Roberta Bonazza in collaborazione con Susanna Sieff, e patrocinato dai comitati organizzatori di 3Tre e Marcialonga. Collaborano al progetto anche i comuni di Pinzolo, Tre Ville e Vigo di Fassa, e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy