Immmagini di Pinzolo

Nel merito dell’articolo pubblicato da Agire su Campane...




14.01.2017, di Amm. Comunale (letto 1407 volte)

Nel merito dell’articolo pubblicato da Agire sul sito di Campane di Pinzolo e sulla stampa, con il quale viene proposto alla Giunta comunale di Pinzolo di attuare taluni interventi migliorativi del parco comunale situato in Via Roma di fronte alla Casa della Cultura, riteniamo doveroso comunicare alcune iniziative che questa Amministrazione comunale ha intrapreso per migliorare i propri parchi comunali.

Nello specifico si evidenzia che fin dall’insediamento della nostra Amministrazione ci siamo da subito attivati nei confronti della Provincia Autonoma di Trento, coinvolgendo il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale, per trovare soluzioni che potessero valorizzare tre parchi comunali: quello in questione posto in Via Roma, quello del Ciclamino situato di fronte alla Biblioteca comunale, e quello di Viale Bolognini nei pressi della ex pesa comunale.

Per questi tre parchi il Servizio provinciale ha accolto le nostre istanze ed è in avanzata fase di progettazione delle opere; l’obiettivo è quello di una loro valorizzazione sotto il profilo ambientale, paesaggistico e della sicurezza, mediante intervento diretto con l’impiego di lavoratori dipendenti dal Servizio provinciale, attribuendo quindi anche un rilievo sociale ed occupazionale ai progetti in fase di programmazione.

Nello specifico del parco di Via Roma oggetto della segnalazione, oltre che alla recinzione dell’area ed alla rivisitazione del parco giochi come proposto da Agire, l’intervento sarà esteso anche ad una realizzazione di percorsi pedonali interni ed alla verifica della qualità delle specie arboree ivi presenti, anche intervenendo con eventuali sostituzioni di specie se necessario.

Questi interventi saranno iniziati a partire dall’anno 2017 ed è in previsione vengano ultimati entro l’anno 2018, salvo particolari imprevisti che ad oggi non sono emersi e compatibilmente con le tempistiche programmate dal Servizio provinciale.

L’obiettivo di questa Amministrazione, come peraltro contenuto nel programma elettorale, è sempre stato e sempre sarà quello di valorizzare il nostro bellissimo patrimonio, con risultati che in talune situazioni sono già visibili ed apprezzabili.

Lo sforzo che continueremo a fare sarà quello di impegnare risorse nel bilancio comunale per l’attuazione di questi interventi, coerentemente con quanto sempre detto, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni come nel caso dei parchi comunali.

Per fare ciò la nostra giunta è sempre aperta e disponibile ad accogliere nuove proposte da parte di tutti; in tal senso riteniamo tuttavia risulti più costruttivo esporre le proprie idee direttamente nei nostri confronti, piuttosto che utilizzare strumenti che potrebbero apparire di mera propaganda.

Cordialmente

L’amministrazione comunale di Pinzolo

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy