Immmagini di Pinzolo

L'Apt sostiene campioni e promesse degli sport invernali




16.01.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1197 volte)

Atleti d'oro. L'Apt sostiene i campioni e le promesse degli sport invernali

Sono 6 gli atleti che praticano sport invernali – sci alpino, snowboard e short track – sostenuti, nella stagione agonistica 2016/2017, dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. Andrea Ballerin, Vladislav Khadarin, Alberto Maffei, Cecilia Maffei, Laura Pirovano e Paolo Pangrazzi i loro nomi. Apt è orgogliosa di questo progetto che la avvicina ai giovani campioni e talenti locali dello sport e grande è la gioia per l’oro conquistato ieri da Cecilia Maffei nella staffetta dei Campionati europei e la vittoria di Vladislav Khadarin al debutto, qualche giorno fa, nella Coppa del Mondo di big air.

Per il terzo anno consecutivo, l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena schiera ai blocchi di partenza un gruppo di giovani atleti che gravitano nei circuiti internazionali delle discipline dello sci alpino, dello snowboard e del pattinaggio velocità. Sei atleti ambasciatori nel mondo di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, quattro di loro appartenenti per nascita e residenza alla destinazione turistica del Trentino occidentale, due per attaccamento al territorio scelto come sede degli allenamenti. Con questa iniziativa, l’Azienda per il Turismo intende sostenere le eccellenze del territorio attra verso la valorizzazione delle persone e, in particolare, dei giovani talenti dello sport.

Alberto Maffei (snowboard) e Paolo Pangrazzi (sci) sono di Madonna di Campiglio, Cecilia Maffei (short track) è di Pinzolo mentre Laura Pirovano (sci) è di Mortaso, frazione del Comune di Spiazzo. Il nazionale Andrea Ballerin è invece di Trento mentre Vladislav Khadarin, uno dei talenti mondiali dello snowboard, è di origine siberiana, ma da quattro anni vive a Campiglio dove si allena con la Freestyle Ski Accademy. Il diciannovenne fa parte dalla nazionale ru ssa di s nowboard ed è il primo atleta al mondo ad aver eseguito un Fs 1800. Cecilia Maffei, ormai veterana nella squadra azzurra di short track, è già concentrata sull’obiettivo di guadagnarsi un posto per le Olimpiadi del 2018 in Corea del Sud. Per lei sarebbe la quarta partecipazione ai giochi olimpici e le premesse ci sono tutte: ieri ha disputato una grandissima prova nella staffetta degli Europei svoltisi a Torino che le è valsa la medaglia d’oro. Alberto Maffei, come Laura Pirovano, è invece alla sua prima stagione nella Nazionale di Coppa del Mondo (Cdm) e come Laura, che è stata inserita nei gruppi gigante e slalom di Cdm, sta crescendo confrontandosi con i più grandi campioni in attività. Andrea Ballerin difende i colori azzurri nel gruppo Cdm di gigante e slalom mentre il velocista campigliano Paolo Pangrazzi pr osegue l a sua carriera sportiva gareggiando in Coppa Europa e Coppa del Mondo. Nella combinata di Wengen del 13 gennaio è stato il migliore degli italiani in gara concludendo al tredicesimo posto di classifica e dimostrando tutto il suo valore.

Campioni, atleti professionisti e astri nascenti che gareggiano nei circuiti nazionali e internazionali delle rispettive discipline, i sei atleti compongono idealmente il “pool Campiglio” per la stagione in corso. E i risultati non si sono fatti attendere: Khadarin, il 7 gennaio scorso, al suo esordio in Coppa del Mondo, ha centrato, a Mosca, la vittoria nel big air mentre Laura Pirovano, l’11 gennaio, il terzo posto nella discesa libera di Coppa Europa disputatasi a Saalbach, in Austria. Cecilia Maffei brilla d’oro sul gradino più alto d’Europa nella staffetta di short track.

“Tutte le persone che per le loro professionalità, conoscenze, attitudini e attenzioni valorizzano e rendono importante il nostro territorio – spiega il presidente di Apt Adriano Alimonta – sono meritevoli di essere appoggiate dalla nostra Azienda che rappresenta tutti coloro che con impegno e dedizione fanno vivere la nostra comunità dal punto di vista turistico”.

Andrea Ballerin: 28 anni, di Trento, fa parte del gruppo di Coppa del Mondo di gigante e slalom. Gruppo sportivo: Fiamme oro Moena.

Vladislav Khadarin: 19 anni, campione italiano assoluto in carica di slope style, terzo ai Campionati italiani assoluti di big air, è la giovane promessa della Nazionale russa di snowboard. Ha vinto, al suo esordio in Coppa del Mondo Fis, la prova di Mosca nella specialità big air.

Alberto Maffei: 21 anni, di Madonna di Campiglio, nella Nazionale italiana di snowboard-team A di slopestyle, l’anno scorso ha vinto l’argento in Coppa Europa sia in slopestyle che per in big air.

Cecilia Maffei: 32 anni, di Pinzolo, campionessa di short track nelle specialità dei 500m, 1.000m, 1.500m e staffetta. Tre olimpiadi alle spalle con la Nazionale italiana, due ori con la staffetta azzurra in Coppa del Mondo 2015-2016 e terza agli Europei. Medaglia d’oro in staffetta ai Campionati europei Torino 2017. Gruppo sportivo: Fiamme azzurre.

Paolo Pangrazzi: 29 anni, di Madonna di Campiglio, campione di sci alpino nelle specialità di discesa libera, Super G e supercombinata, ha raggiunto il suo miglior risultato nel 2011 con la sesta posizione ai Mondiali di Garmisch, nel 2013 ha conquistato il titolo di campione italiano di discesa libera. Nella stagione 2014-2015 è salito sul terzo gradino del podio in supercombinata di Coppa Europa. Gruppo sportivo: Fiamme oro Moena.

Laura Pirovano: 20 anni, di Spiazzo, campionessa di sci alpino polivalente, il 28 dicembre 2015 fa il suo esordio in Coppa del Mondo nel gigante di Lienz. Chiude al terzo posto assoluto la graduatoria generale di Coppa Europa e al quinto quella di slalom gigante, a 9 punti dal terzo posto, valido per un posto fisso nella Coppa del Mondo per la stagione 2016-2017. Gruppo sportivo: Fiamme gialle.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy