Immmagini di Pinzolo

Lineabianca: in onda la puntata su Campiglio-Pinzolo-Rendena




14.02.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 4401 volte)

Lineabianca: sabato 25 febbraio in onda la puntata su Campiglio-Pinzolo-Val Rendena

Da Madonna di Campiglio a Pinzolo e alla Val Rendena: il prossimo appuntamento di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Alessandra del Castello, in onda sabato 25 febbraio alle 14.00 su Raiuno, sarà un viaggio in Trentino Alto Adige, fra le Dolomiti di Brenta, le Alpi dell'Adamello e della Presanella.

Un panorama mozzafiato a 360°: a quota 3558 metri sul livello del mare, su cima Presanella, una spettacolare apertura del conduttore con Lino Zani.

Un salto di 130 metri: in Val Genova, porta d’ingresso al regno ghiacciato della Presanella, nel meraviglioso contesto delle cascate Nardis, una coraggiosa sfida per Massimiliano Ossini impegnato nella scalata di un’imponente parete di ghiaccio insieme al Soccorso alpino del Trentino.

Un intimo contatto con la natura circostante, l’uomo e il suo cane in cammino: a Pinzolo, lungo un sentiero nel bosco, virtù e benefici del “dog trekking”.

Una buona abitudine per una sana prevenzione: in una piccola malga di montagna, sulle piste del Doss del Sabion, al tramonto, nella straordinaria cornice delle Dolomiti, gustose ricette della tradizione locale e preziosi consigli per un consumo “intelligente” della frutta secca.

Un’estensione di oltre 600 km2, oltre 50 laghi, una flora ed una fauna incredibilmente ricca: sul sentiero verso malga Ritort, a Madonna di Campiglio, con i bambini di una scuola elementare, con Alessandra del Castello, le attività divulgative ed i progetti di ricerca del Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino, istituita nel 1988.

Una tradizione recuperata: in Val Rendena, in una piccola azienda agricola, la razza Rendena e la produzione del formaggio spressa.

Una carota di ghiaccio di 40 metri per scoprire l’evoluzione del clima: sul ghiacciaio dell’Adamello, a 3.100 metri di quota, con un glaciologo dell’Università di Milano Bicocca, un importante focus sullo stato di salute del ghiacciaio più esteso d’Italia.

Poi, a Madonna di Campiglio, grande sciata collettiva con i maestri di sci e snowboard di tutta la Skiarea e presentazione del comprensorio sciistico.

In finale: sulle piste del Grostè, la “Principessa Sissi e il Carnevale Asburgico”, una divertente ricostruzione con gli abiti dell’epoca che coinvolge anche l’Ursus Snow Park.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy