Immmagini di Pinzolo

Carnevale Asburgico: un giorno da regina!




23.02.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1220 volte)

Carnevale Asburgico: un giorno da regina!

Dal 27 febbraio al 3 marzo 2017 torna, a Madonna di Campiglio, il Carnevale Asburgico.

Cinque giorni per rivivere, in abito d’epoca, i fasti della Corte Imperiale con Francesco Giuseppe e Sissi. Trascorrere un giorno, anzi una settimana, da regina, non è più un sogno, ma realtà.

Si rinnova, a Madonna di Campiglio, dal 27 febbraio al 3 marzo 2017, l’appuntamento con il Carnevale Asburgico che entra sulla scena dell’inverno nella settimana del Carnevale Ambrosiano. La destinazione turistica ritrova il mito degli Asburgo, che elessero la “Perla delle Dolomiti” a preferita meta di vacanza nella seconda metà dell’Ottocento, unendolo al fascino per i concerti musicali e i balli in maschera che la Corte Viennese rese famosi nel periodo del suo massimo splendore.

Così, da trentaquattro anni, Campiglio celebra il suo passato principesco: i palazzi e gli hotel della località dolomitica sono adornati con il vessillo austroungarico, il tempo torna indietro di più di un secolo e l'affascinante Sissi, insieme a sua maestà Francesco Giuseppe, si ritrova a passeggiare per le vie del centro. L’augusta coppia imperiale è protagonista di sfilate storiche, emozionanti sciate in costume d'epoca, suggestive fiaccolate sulle piste e sontuosi balli a ritmo di walzer. Il Carnevale Asburgico è un invito a respirare una magica atmosfera d’altri tempi.

Per chi non vuol perdersi lo sfarzoso debutto della settimana Asburgica, l’apertura delle danze e l’inizio dei festeggiamenti sono fissati alle 18.00 di lunedì 27 febbraio, tra piazza Righi e il Centro Rainalter. Per i bambini, pomeriggio a loro dedicato sul laghetto ghiacciato a partire dalle 15.30 di martedì 28 febbraio. Per chi ama lo sci, c’è la possibilità, in veste di dama o cavaliere, di partecipare alla “Fiaccolata imperiale” (martedì 28 febbraio, ore 18, pista Belvedere) oppure alla “Sciata imperiale” (giovedì 2 marzo). Per i più romantici, attenzione puntata su mercoledì primo marzo con l’apericena “Al tramonto con Sissi” che si terrà al ristorante Dosson-Chalet Fiat alle 18.00.

Momento clou della settimana, venerdì 3 marzo, il “Gran ballo dell’Imperatore” nello storico Salone Hofer, splendidamente decorato dai dipinti del pittore Gottfried Hofer. Per danzare accompagnati dalla musica dal vivo dell’orchestra “Vienna ensemble” sarà d’obbligo vestire l’abito d’epoca, con pizzi, ricami, velluti e ampie crinoline. La “colonna sonora” e l’animazione del “Gran ballo”, insieme a quelle dell’apertura evento e del “Tramonto con Sissi”, saranno curate da Andrea Casta, violinista, conduttore ed entertainer.

L’evento, sempre molto atteso e seguito sia da parte degli ospiti che dei residenti, è organizzato dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena in collaborazione con il Comitato organizzatore “Campiglio Asburgica”.

Sissi a Madonna di Campiglio

 “Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Con queste parole Elisabetta d'Austria, conosciuta e amata in tutto il mondo con il nome di “Sissi”, descrisse, a fine Ottocento, il suo profondo legame con le montagne, in particolare, tra le più amate, le Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio, dove l'Augusta Sovrana soggiornò la prima volta nel settembre 1889.

La bellissima Principessa di Wittelsbach trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi, delle fresche acque e dell’aria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Una montagna che rimase impressa nell’animo dell’“eroina del sogno”. Tanto che dopo poche stagioni, era il 1894, ci fu il grande ritorno. Risuonarono per tutto il Trentino i 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone, si sparsero ovunque i suoni delle campane e gli evviva di riverenza di un popolo in festa: Madonna di Campiglio e tutto il Trentino salutarono nuovamente l’arrivo dell’Imperatrice, questa volta accompagnata dal grande Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

Grande fermento ed eccitazione per l’arrivo della coppia reale: “Mai questa superba stazione alpina, questo sontuoso luogo di festa della natura, dalle vette supreme dei monti luccicanti di ghiaccio, mai ebbe tanta gloria come quella di cui si ammanta oggi in cui ospita la augusta coppia sovrana dell’Austria nostra”. Così scriveva “La Gazzetta di Trento” in onore della visita dei grandi sovrani.


IL PROGRAMMA

Lunedì 27 febbraio 2017
Piazza Righi, alle 18.00

Si aprono le danze!
Musica e balli in compagnia della Corte Asburgica aprono i festeggiamenti. A seguire, presso il Centro Rainalter, vin brulè e dolci per tutti offerti dai commercianti del Centro Rainalter. Possibilità di presenziare in costume, su prenotazione. Evento gratuito, aperto a tutti.

Martedì 28 febbraio 2017
Al laghetto di Campiglio, alle 15.30
Carnevale dei bambini
Carnevale dei bambini con animazione, giochi e spettacolo gratuito di pattinaggio artistico presentato dal Val Rendena Figure Skating Club di Pinzolo. Evento a cura della Pro loco di Madonna di Campiglio, gratuito, aperto a tutti.

Martedì 28 febbraio 2017
Sulla pista Belvedere, in centro a Campiglio, alle 18.00
Fiaccolata Imperiale
Fiaccolata imperiale con la coppia imperiale Francesco Giuseppe e Sissi insieme alla Corte Asburgica e ai maestri di sci di Madonna di Campiglio. All’arrivo vin brulè per tutti e gran finale con spettacolo pirotecnico. A cura della Pro loco di Madonna di Campiglio. Possibilità, all’arrivo, di presenziare in costume, su prenotazione. Evento gratuito, aperto a tutti.

Mercoledì 1 marzo 2017
Ristorante Dosson-Chalet Fiat, alle 18.00
Al tramonto con Sissi
Apericena in quota al ristorante Dosson-Chalet Fiat, in costume d’epoca con musica dal vivo e balli, nella cornice delle Dolomiti di Brenta. Ritrovo ore 17.30 partenza telecabina Spinale. Risalita dalle 17.30 alle 18.00, rientro dalle 21.00 alle 21.30. Evento a pagamento (70 euro), costume e prenotazione obbligatori.

Giovedì 2 marzo 2017
Skiarea Campiglio
Sciata Imperiale
La Coppia Imperiale, Francesco Giuseppe e Sissi, sciano sulle piste di Madonna di Campiglio. Costume e prenotazione obbligatori.

Venerdì 3 marzo 2017
Salone Hofer
Gran ballo dell’Imperatore
Ballo in costume d’epoca, musica dal vivo con l’orchestra “Vienna Ensemble”. Costume e prenotazione obbligatori.

Noleggio costumi
Sala della cultura, c/o Centro Rainalter

Sabato 25 febbraio: 16.00-19.00.
Da domenica 26 febbraio a giovedì 2 marzo: 11.00-13.00 e 15.00-19.00.
Venerdì 3 marzo: 11.00-13.00, 15.00-19.00 e 23.00-02.00 (restituzione abiti a conclusione del gran ballo).
Sabato 4 marzo: 9.00-13.00 e 16.00-19.00.
Il ritiro dei costumi è possibile solo con voucher rilasciato al front office dell’Azienda per il Turismo al momento della prenotazione.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy