Immmagini di Pinzolo

'Anima Montis' a Spiazzo: ultimo appuntamento...




22.03.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 631 volte)

“Anima Montis” a Spiazzo: ultimo appuntamento della seguitissima rassegna 

Sabato 25 marzo, alle 21.00 presso il Teatro parrocchiale di Spiazzo, si chiuderà il sipario sulla rassegna cinematografica “Anima Montis”: otto appuntamenti con il cinema di montagna accompagnati da testimoni ed esperienze. Non solo proiezioni, ma anche narrazioni di spedizioni al limite del possibile con alpinisti quali Fausto De Stefani e presentazione di progetti umanitari come quello dell’Associazione “Oskar for Langtang” illustrato da Luisa Zappini. E sabato sera, dopo sette seguitissimi incontri a cura dell’Assessora alla cultura del Comune di Spiazzo Silvia Bonzani, ottava e ultima proiezione con la proposta di “K2-Touching the Sky”, vincitore della “Genziana d'oro” all’edizione 2016 del Trento Film Festival. In più, conclusa la visione del film, ci sarà un gustoso assaggio di prodotti del territorio, rigorosamente “chilometro zero”.

“Questa rassegna “ spiega l’Assessora Bonzani “ nasce dal desiderio di portare in Valle pellicole che vengono presentate al Trento Film Festival, stimolando riflessioni sul senso della spiritualità della montagna, permettendo la conoscenza di popolazioni lontane ma accomunate, nel loro vissuto, dalla presenza di montuosità, dando valore a quel senso di Comunità che così profondamente appartiene ai popoli di Montagna”.

“K2-Touching the Sky” è firmato dalla regista polacca Eliza Kubarska, documentarista, produttrice, operatrice e alpinista che ha prodotto e diretto cortometraggi, film e documentari selezionati e premiati a festival nazionali e internazionali. Amante della montagna e viaggiatrice, ha partecipato efilmato spedizioni esplorative in Groenladia, Pakistan, Messico, Borneo e Vietnam. In particolare, nel film che sarà presentato sabato sera a Spiazzo, affronta i pericoli che si assume un alpinista che è anche genitore, invitando un gruppo di persone accomunate dall'aver perso durante l'infanzia un genitore sul K2. La montagna si mostra qui come luogo ultimo, limite estremo a cui tenderee luogo conclusivo di un'esistenza. Attraverso il montaggio di materiali d'archivio, interviste e riprese di questa insolita spedizione, la regista ci interroga sul significato della sfida, della montagna e della genitorialità.

Già apprezzata alla prima edizione, “Anima Montis” ha confermato l’interesse della gente della Val Rendena e dei territori limitrofi per la cultura della montagna nei suoi aspetti più profondi.  A cura del Comune di Spiazzo, in collaborazione con la Pro loco di SpiazzoTrento Film Festival e il sostegno della Cassa Rurale Val Rendena, la rassegna ha caratterizzato l’autunno, attraversato l’inverno e atteso l’arrivo della primavera nutrendo l’attento pubblico di cultura, ricerca sul paesaggio, sul vissuto e la spiritualità delle terre alte.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy