Immmagini di Pinzolo

Apt sponsor di sei atleti locali: una stagione di soddisfazioni




03.05.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1463 volte)

Apt sponsor di sei atleti locali:  una stagione di soddisfazioni

Ori e argenti, titoli juniores e campioni nazionali: tanti i risultati dei 6 atleti sponsorizzati dall’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio Pinzolo e Val Rendena nella stagione invernale 2016-’17

Li avevamo presentati ad inizio stagione. Sono i sei atleti degli sport invernali - sci alpino, snowboard e short track - che l’Azienda per il Turismo ha sostenuto e sponsorizzato durante la stagione agonistica 2016-’17 e che, a conclusione del calendario agonistico, portano a casa grandi risultati e soddisfazioni. Così, a chiusura della stagione sciistica, soddisfacente in termini numerici, si tirano anche le somme di quelle imprese sportive che rendono orgogliosa una comunità legata alla montagna e alle sue pratiche sportive.

Gli snowboardisti Vladislav Khadarin e Alberto Maffei si sono distinti nelle loro due specialità, Slopestyle e Big Air. La velocista Cecilia Maffei, campionessa nello short track, ha conquistato la medaglia d’oro in staffetta ai Campionati Europei di Torino 2017 e l’argento nella quinta tappa di Coppa del Mondo. Ancora velocità, stavolta nello sci, con Paolo Pangrazzi, che con questa stagione chiude la sua carriera agonistica, totalizzando 34 start in Coppa del Mondo e 127 in Coppa Europa, cinque podi, due vittorie e una partecipazione ai mondiali di Garmisch dove conquista il sesto posto. Sciatrice polivalente, la giovane Laura Pirovano è la nuova campionessa del mondo juniores di gigante. Andrea Ballerin, lo specialista in slalom e slalom gigante, in quest’ultima disciplina conquista l'argento nei Campionati Italiani.

“Tutte le persone che per le loro professionalità, conoscenze, attitudini e attenzioni valorizzano e rendono importante il nostro territorio – aveva spiegato il presidente di Apt Adriano Alimonta – sono meritevoli di essere appoggiate dalla nostra Azienda, che rappresenta tutti coloro che con impegno e dedizione fanno vivere la nostra comunità dal punto di vista turistico”. “Se poi questo porta prestigio al nostro territorio grazie a vittorie e a titoli ambiziosi, è ancora di più motivo di orgoglio per noi”, conclude il presidente dell’Azienda.

Una stagione che ha infatti visto la conquista del titolo di campionessa del mondo di gigante da parte di Laura Pirovano. La 19enne di Spiazzo Rendena delle Fiamme Gialle, seconda a metà gara sulla pista svedese di Aare il 12 marzo 2017, ha finalizzato il risultato nel migliore dei modi durante una seconda manche complicata, diventando l'ottava azzurra della storia a conquistare il titolo juniores nella disciplina. Il siberiano Vladislav Khadarin, campigliano d’adozione, ha esordito nella stagione 2016-’17 con la vittoria nella tappa di Mosca di Coppa del Mondo FIS specialità Big Air. E’ l’unico atleta al mondo ad aver eseguito un Fs 1800 e conclude brillantemente la stagione con un sedicesimo posto ai Campionati del Mondo di snowboard, specialità Slopestyle, e diciassettesimo nel Big Air. Sempre per la disciplina dello snowboard, l’atleta di casa Alberto Maffei si è distinto nella manifestazione “Kronplatz Air” con la prima posizione e con la medaglia d'oro ai Campionati Italiani di Slopestyle. A conclusione della sua prima stagione agonistica in Coppa del Mondo chiude con 11 start e 2 nei Campionati Mondiali di Snowboard.

Cecilia Maffei, l’atleta di Pinzolo di short track, termina un’altra stagione d’oro: primo posto nella staffetta agli Europei e argento per lei e le sue compagne nella penultima tappa di Coppa del Mondo. Con 3 giochi olimpici alle spalle, si dichiara soddisfatta per le sue imprese sportive ed è concentrata sul prossimo obiettivo: la partecipazione alla quarta olimpiade.

Paolo Pangrazzi saluta invece la sua carriera sportiva con quest’ultima stagione. Il velocista di Madonna di Campiglio ha iniziato a distinguersi a livello mondiale nel 2010, a 22 anni, quando vince nella supercombinata di Coppa Europa a Sarntal-Reinswald e arriva secondo nella discesa di Patscherkofel. I due risultati gli valgono la convocazione ai Mondiali di Garmisch del 2011, dove conquista il suo miglior risultato di sempre con il sesto posto nella prova di discesa. Nel 2013 ottiene il titolo di Campione italiano di discesa libera, e torna poi a conquistare risultati in Coppa Europa, tra cui, nella stagione 2014-’15 il terzo posto in supercombinata e, nel 2016, il primo posto in combinata e il terzo in discesa nella tappa di Sarntal. Nella stagione 2016-’17 è il primo degli azzurri a concludere la combinata di Wengen, con la tredicesima posizione, in una gara fortemente condizionata da una fitta nevicata e nella quale soltanto tre atleti italiani arrivano al traguardo.

Ai sei atleti e alle loro imprese è interamente dedicato il mini-sito Campigliodolomiti/atleti, che evidenzia la volontà di ApT di sponsorizzare e valorizzare gli sportivi locali che si distinguono nelle discipline invernali e descrive ed approfondisce il profilo agonistico di tutti e sei i ragazzi.

Cecilia Maffei
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy