Immmagini di Pinzolo

Orsi, la stagione degli amori




06.06.2017, di Uff. Stampa TN (letto 1331 volte)

Tre eccezionali filmati, di cui uno di una coppia di lupi alpha della Lessinia

Orsi, la stagione degli amori

Il mese di maggio è stato caratterizzato per l’orso dal pieno della fase degli amori e in diversi casi è stato possibile osservare coppie o, più raramente, tre animali assieme (ad esempio un maschio e due femmine, ed un maschio che insegue una femmina). E' quanto documentano gli eccezionali filmati pubblicati dal Servizio Foreste e fauna sul sito Orso e grandi carnivori
https://orso.provincia.tn.it/ che riporta un aggiornamento relativo al mese di maggio. In questo periodo dell’anno, tra l'altro, si cominciano ad individuare anche le cucciolate nate verso gennaio, le quali al momento dovrebbero essere quattro, tutte peraltro in attesa di conferma. Sono state segnalate nelle aree della val Algone, del monte Bondone-Soprasasso, del Gazza e dello Sporeggio.

Sul sito è da poco online anche una mappa (https://orso.provincia.tn.it/Orse-con-piccoli ) che consente di visualizzare le aree di probabile presenza di orse con i cuccioli.
Il numero di danni si è mantenuto basso, al di sotto della media del periodo e solo in questi ultimi giorni si è assistito ad un incremento, relativo soprattutto a danni a ciliegi ed alveari.

Per quanto riguarda il lupo non si sono registrate novità sostanziali. Maggio è il periodo in cui vengono alla luce i cuccioli. Anche per il lupo ci sono nuove immagini, che provengono da una foto trappola di vigilanza istallata sulla parte trentina della Lessinia, che mostrano la coppia alpha del relativo branco. Lo stato di lattazione della femmina, evidenziato dalle immagini, indica che la coppia si è riprodotta anche questa primavera.

Sul sito Orso e grandi carnivori è stato infine pubblicato oggi anche un nuovo aggiornamento nella sezione "Notizia vera o falsa?".

Maggio 2017 - Tre orsi nel Gruppo di Brenta
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy