Immmagini di Pinzolo

Calici di stelle a Madonna di Campiglio




31.07.2017, di Apt CampiglioPinzolo (letto 669 volte)

Calici di stelle a Madonna di Campiglio

Un aperitivo in terrazza, sorseggiando vini e grappe e ammirando le Dolomiti di Brenta, una cena trentina in rifugio e il gran finale ad osservare le stelle dei cieli di Campiglio: questa la ricetta di Calici di Stelle, in programma giovedì 10 agosto.

Quest'anno, per la prima volta, il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige – in  collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e con l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena – aderisce a Calici di Stelle, la storica manifestazione che propone esclusive degustazioni durante le serate stellate di agosto.

L'appuntamento, in programma giovedì 10 agosto in occasione della magica serata di San Lorenzo, è nell'esclusivo scenario delle Dolomiti. Visto il successo dello storico appuntamento a Cortina d'Ampezzo, infatti, il Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige ha deciso di rendere protagonista Madonna di Campiglio, presso il Rifugio Patascoss, dove si brinderà con le eccellenze enologiche del Trentino: dal Müller Thurgau della Valle di Cembra al TeroldegoRotaliano della Piana Rotaliana, passando per il Sorni Rosso delle Colline Avisiane e il Trentodoc, espressione di tutta la provincia, senza dimenticare la preziosa grappa del Trentino, per un vero e proprio viaggio di gusto lungo tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

La serata inizierà alle ore 18.00 con una degustazione di vini e grappe sulla terrazza del rifugio, affacciata sullo splendido scenario delle Dolomiti del Brenta, e seguirà, per chi lo vorrà, con la cena a base di piatti tipicamente trentini. Il menù à la carte prevede infatti un antipasto di rostie di patate e speck caldo croccante con aceto balsamico, rucola e radicchio, un piatto di ravioli di stelle ripieni di cervo su letto di crema di piselli, bacon e semi di papavero, una polenta di Storo con formaggio dorato di Fiavè, salamella trentina alla griglia e funghi porcini trifolati, infine  un dolce della casa.

Verso le ore 21.00, infine, si passerà al momento più suggestivo della serata, ovvero l'osservazione delle stelle in compagnia di esperti di EITSAO - Associazione Astrofili Caldonazzo che, attraverso l'uso di appositi telescopi, illustreranno costellazioni, comete e pianeti del cielo di Campiglio. Anche in questa fase, si potranno degustare grappe, acqueviti e liquori delle distillerie presenti.

La magica serata dedicata a eccellenti vini, abbinati ai piatti della tradizione e... stelle cadenti è organizzata, nella splendida cornice di Madonna di Campiglio, dalle cantine associate al "Movimento Turismo del Vino" - sezione Trentino-Alto Adige e dalla "Strada del Vino e dei Sapori", in collaborazione con Veneziaeventi. L'appuntamento di Madonna di Campiglio si terrà presso il Rifugio Patascoss ed è alla prima edizione, gemellato con Cortina d'Ampezzo, dove si svolgerà sabato 12 agosto sulla terrazza dell'hotel De la Poste in Corso Italia .


Programma:

ore 18.00-19.30 - degustazione di vini e grappe sulla terrazza del rifugio Patascoss (in caso di pioggia all'interno)

ore 19.30-21.00 - cena al rifugio a base di piatti tipici della tradizione trentina in abbinamento ai vini delle cantine presenti

ore 21.00-23.00 - osservazione delle stelle, in compagnia di un astrofilo che attraverso l'uso di telescopi illustrerà le costellazioni, comete e pianeti del cielo di Campiglio

ore 19.45 partenza ultima navetta disponibile da Patascoss per Madonna di Campiglio


Prezzi:

Degustazione vini € 15,00. Cauzione calice  e tasca porta-calice € 4,00

Acquisto biglietti direttamente in loco

Prenotazione cena: rifugio Patascoss 347 9431201

Informazioni per la stampa: ApT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, press@campigliodolomiti.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy