Immmagini di Pinzolo

Ben tornata 'Danza Macabra'!!




12.08.2017, di CampanediPinzolo.it (letto 731 volte)

Ben tornata 'Danza Macabra'!!

Finalmente, dopo anni di assenza e attesa, e' tornato lo spettacolo dei fratelli Brunetto e Lucio Binelli dedicato al famoso affresco presente sulla facciata meridionale della chiesa di S. Vigilio a Pinzolo, dipinto da Simone Baschenis di Averara.
Un appuntamento importante, in cui teatro e danza si sono uniti per consentire agli oltre mille spettatori presenti di conoscere una delle realtà più significative della storia artistica e culturale del nostro bel territorio.
Un pubblico interessato e attento ha reso il giusto onore al grande impegno del 'Filo' da la val Rendena' che da mesi lo stava preparando e che fino all'ultimo ha temuto i nuvoloni neri che già la sera prima avevano fatto slittare lo spettacolo.
Bravissimi tutti gli interpreti: i personaggi del dipinto, il loro autore con il giovane aiutante, le morti, i flagellanti della Confratenita dei Battuti di Sopracqua, i popolani, Maria, il Cristo, la morte a cavallo.
Un bellissimo esempio di come un evento possa diventare importante occasione di condivisione e aggregazione tra comunità diverse, coinvolgendo oltre 70 persone non solo di Pinzolo, ma provenienti anche dai vicini paesi di Carisolo, Giustino, Campiglio e Cavrasto, che si sono messe in gioco con serietà e forse anche con un 'pizzico' di emozione, ma questo lo possiamo solo immaginare.
Un grazie dunque a tutti: al Filò da la Val Rendena e alla sua onnipresente presidente Daniela Binelli, a Luigi Ottoni, ad Antonella Franchini, ai Comunitardi di Sopracqua, a Danzamania, a Carmen Maturi per la cura dei costumi, a Brunetto Binelli per l'impeccabile regia.

11 agosto 2017 - 'Danza Macabra - La hora è fenita' (foto Bisti)
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy