Immmagini di Pinzolo

Ecofiera, un incontro sul tema dell’alpinismo come sviluppo interiore




05.10.2017, di Centro Mete (letto 746 volte)

CRESCITA VERTICALE

Sabato 7 ottobre
a Tione, in occasione dell’Ecofiera, un incontro sul tema dell’alpinismo come sviluppo interiore e rapporto privilegiato col territorio: Elio Orlandi si confronta con alcuni giovani alpinisti trentini

Una sfida tra le forze umane e la grandezza della natura selvaggia. Una crescita verticale di scoperta di sé e del mondo che ci circonda. L’alpinismo come conoscenza dei propri limiti, determinazione, fiducia e consapevolezza. Elio Orlandi, uno degli alpinisti italiani più affermati a livello internazionale, nonostante una straordinaria esperienza maturata in 35 anni di intensa attività sulle grandi pareti alpine e del mondo, cerca ancora oggi di praticare un alpinismo essenziale e di ricerca, lontano dal clamore, vivendo profondamente la propria passione. Un uomo in perenne ricerca che parla di sogni e augura a tutti di fare di tutto per appagare i propri desideri. Elio Orlandi, cresciuto alle pendici meridionali del Gruppo di Brenta, si confronta con alcuni giovani alpinisti trentini (Silvestro Franchini, Nicola Binelli e Luca Cornella) che hanno realizzato, nel 2016, uno dei loro obiettivi: raggiungere il Kishtwar Shivling. Un’avventura, fatta di meticolosità e saggezza alpinistica antica, di grandi fatiche e preparazione maniacale, di tenacia e gradualità. Un profondo percorso di crescita interiore che si è sviluppato sul dorso della Terra: le montagne.
L’incontro, organizzato dal Centro Mete in collaborazione con il Comune di Tione e la Biblioteca comunale sarà l’anteprima della terza edizione della rassegna culturale “Dialoghi sull’educazione” che quest’anno si concentra sul tema dello sport. Un ciclo di incontri che si terranno a partire da gennaio 2018 e dei quali l’evento del 7 ottobre 2017, realizzato nell’importante contesto dell’Ecofiera di montagna Tione, sarà un’avvincente anticipazione.

Lo sport come strumento di crescita all’interno della società. Una crescita che è educazione e formazione, relazione intensa con le persone e con il territorio. Lo sport come patto formativo trasversale tra i diversi attori sociali (associazioni sportive, genitori, scuole, amministrazioni comunali), come lente d’ingrandimento per aiutarci a cogliere quel delicato compito cui ciascuno di noi è chiamato: favorire la crescita dei ragazzi all’interno delle nostre comunità.
Appuntamento il 7 ottobre alle ore 16.00 presso il Centro Studi Judicaria-Tione

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy