Immmagini di Pinzolo

La Festa Usa del Ringraziamento: 'Thanksgiving Day'




07.12.2017, di CampanediRendena.it (letto 627 volte)

La Festa Usa del Ringraziamento: 'Thanksgiving Day'

Sono ben 25 anni che Virginia Beltrami Maestri organizza e celebra un importante appuntamento per le emigranti della alta Val Rendena che sono tornate a casa dall’estero.

Carisolo, Pinzolo, Giustino e Massimeno, tutti Paesi che hanno visto partire per decenni molti dei loro abitanti sia per necessità ma anche per cercar “fortuna” e garantire un futuro migliore alle loro famiglie. Quelle dei rendeneri in giro per il mondo sono storie di fatiche e di umiliazioni, ma anche di grandi soddisfazioni.

E’ da un quarto di secolo che, ogni anno a Carisolo presso il ristorante all’Antica Segheria, molte donne, si trovano a novembre a mangiare come da tradizione americana il tacchino ripieno.
In pratica queste donne sono le madri, moglie e figlie di quegli uomini che hanno vissuto, lavorato e guadagnato in America e in Inghilterra. Al loro rientro nei propri paesi d’origine hanno portato con sé usi, costumi e abitudini della terra che li aveva ospitati.

L’organizzatrice di dedica con passione a questo appuntamento, il ritrovo  è anche occasione per ritrovarsi insieme e raccontarsi dei tempi andati.
I commensali sono “americane”, ma fra di loro ci sono anche le “inglesi” donne emigrate a Londra e poi tornate. Il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento per loro è quasi come una sagra del Paese, un avvenimento da celebrare. Tutte conoscono la storia dei “padri pellegrini” inglesi del seicento che lasciarono la Patria per motivi religiosi, e dopo la traversata dell’oceano sulla “Mayflower” fondarono la Colonia di Plymouth e conobbero i locali American Indians. Il governatore dei Pilgrims proclamò il giorno del Ringraziamento da condividere fra tutti i colonizzatori e gli indiani. Organizzarono un grande banchetto con Tacchino, zucca, corn indiano… La prima festa nazionale fu proclamata da George Washington il 26 novembre 1863. Nel 1941 il Congresso degli Stati Uniti ha decretato che Thanksgiving cade il quarto giovedì di  novembre.

Data rispettata anche a Carisolo con ritrovo delle ex emigranti per festeggiare.
Come appunto vuole la tradizione si cucina un grosso Tacchino da mangiare insieme in compagnia di racconti e storie che hanno contributo a consolidare  rapporti di vera  amicizia e solidarietà.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy