Immmagini di Pinzolo

A Treviso, 3Tre incontra Cortina: 'Collaborazione, non campanilismi'




06.12.2017, di Vitesseonline.it (letto 73 volte)

A Treviso, 3Tre incontra Cortina: 'Collaborazione, non campanilismi'
Il 3Tre on Tour a Treviso insieme alla località che ospiterà i Mondiali del 2021. Il Presidente Conci: “Fra eccellenze dello sci italiano non possono esserci rivalità. Ogni sinergia è preziosa per il bene del nostro movimento”

Madonna di Campiglio e Cortina. Forse le due località più esclusive del turismo invernale all’italiana, certamente due importanti poli dello sci – di Coppa del Mondo e non -, spesso divise da una “rivalità” (vera o presunta) per lo scettro di stella delle Dolomiti. Forse per questo, colpisce trovare le due realtà unite da un medesimo appuntamento, quello andato in scena Martedì 5 Dicembre 2017, a Treviso, presso quella vera città dello sport che porta il nome di La Ghirada.

Artefice dell’incontro fra 3Tre ed il comitato organizzatore dei Mondiali di Cortina 2021 – ora responsabile anche della prova di Coppa del Mondo Femminile – è stato Roberto Visentin, Presidente del Comitato FISI di Treviso, che ha organizzato e coordinato l’incontro fra i due comitati, gli appassionati e gli sci club di zona. Nell’occasione, il 3Tre on Tour ha toccato l’appuntamento numero 14 di una lunghissima stagione, ormai sempre più prossima al d-day di Venerdì 22 Dicembre, quando il Canalone Miramonti si illuminerà a giorno per il night slalom di Coppa del Mondo FIS.

A rappresentare la 3Tre è stato il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci, affiancato per Cortina 2021 dal Responsabile Accrediti Giorgio Gaspari. Proprio Conci, nel suo intervento, ha allontanato provincialismi e campanilismi, aprendo ad un’ampia collaborazione fra importanti realtà della Coppa del Mondo FIS. “Storicamente, Madonna di Campiglio e Cortina si rivolgono a target turistici simili, e questo evidentemente porta ad un confronto a distanza fra le due rivalità, ma questo nulla ha a che fare con il lato puramente sportivo. 3Tre e Cortina condividono una lunga storia in Coppa del Mondo FIS, nei rispettivi circuiti maschile e femminile, e il successo di entrambi gli eventi è un risultato desiderabile per tutti, e un contributo importante alla crescita del movimento".

“Quest’anno,” prosegue Conci, “alla 3Tre ospiteremo uno study group del comitato Cortina 2021, che ci ha chiesto di poter venire ad osservare l’organizzazione di un evento di slalom: abbiamo acconsentito con entusiasmo, nello spirito di collaborazione che il nostro comitato cerca di promuovere, e di cui il nostro 3Tre on Tour è la più chiara manifestazione.”

Dopo l’emozionante viaggio nella storia della 3Tre firmato dallo storico del Comitato Paolo Luconi Bisti, la serata si è poi conclusa con l’omaggio di uno speciale sci serigrafato 3Tre al Presidente Visentini e al Comitato Cortina 2021, con un “In Bocca al Lupo” per l’avventura intrapresa, prima del rinfresco offerto dal Comitato 3Tre.

Il 3Tre on Tour vivrà questa settimana altri due appuntamenti: Giovedì 7 Dicembre 2017 sarà la Malga Cioca di Pinzolo ad ospitare la presentazione della 64a edizione della 3Tre, mentre Sabato 9 Dicembre il 3Tre on Tour sbarcherà ad Andalo, ospite dell’inaugurazione di un nuovo Alpstation Montura.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy