Immmagini di Pinzolo

Winter Marathon: ai blocchi di partenza la trentesima edizione




17.01.2018, di Apt CampiglioPinzolo (letto 755 volte)

Buon compleanno Winter Marathon! Ai blocchi di partenza la trentesima edizione.

Sono pronti ai blocchi di partenza gli oltre 100 equipaggi che parteciperanno, da domani a sabato 20 gennaio, alla “Winter Marathon”, la famosa gara di regolarità per auto storiche che in questa edizione compie trent’anni.

L'affascinante avventura di 410 chilometri – attraverso le strade più suggestive del Trentino Alto Adige – per la prima volta si disputerà in 2 tappe durante le quali gli equipaggi affronteranno 9 impegnativi passi dolomitici e 62 prove cronometrate. L’epica corsa, da dieci anni organizzata da Roberto e Andrea Vesco, si conferma tra gli appuntamenti più importanti del settore e dell’inverno a Madonna di Campiglio. “Per chi frequenta il mondo delle gare di regolarità con auto da collezione, partecipare alla “Winter Marathon” e vincerla è veramente prestigioso”, conferma Andrea Vesco.

Dopo le verifiche sportive e tecniche di domani giovedì 18 gennaio, previste dalle 12.00 alle  18.30, la gara prenderà il via già in serata dalla centrale piazza Righi con le vetture impegnate in un percorso di 40 km attraverso la Val Rendena con due serie di prove cronometrate a Carisolo e Bocenago prima del rientro a Campiglio con l’ultima serie lungo la salita al rifugio Patascoss. Ai primi 3 equipaggi della classifica parziale della prima tappa sarà consegnato il Trofeo AptVenerdì, dalle 11.00, comincerà la partenza della seconda tappa di 370 km attraverso le strade e i passi più famosi de Trentino Alto Adige: la prima parte porterà i concorrenti al valico dei passi Campo Carlo Magno e Palade con l’arrivo per il pranzo al Safety Park di Vadena (Bz). Dopo aver affrontato una serie di prove all’interno del moderno centro di guida sicura, le vetture saliranno verso il Passo Pinei fino al controllo orario di Ortisei dal quale ripartiranno in direzione di altri passi impegnativi tra i quali Gardena, Campolongo e Pordoi affrontati per la prima volta con lo spettacolo del tramonto sulle Dolomiti. Sosta per la cena all’Hotel Lupo Bianco di Canazei e via verso la seconda parte della gara con il valico dei passi Costalunga, Mendola e nuovamente Campo Carlo Magno fino al controllo orario di Folgarida, altra sosta all’Hotel Caminetto e rientro in piazza Righi a Madonna di Campiglio verso le 23.15.

Sabato 20 gennaio, nuovamente in pista, dalle 13.15 sul laghetto ghiacciato, per lo svolgimento dei 2 classici trofei-spettacolo riservati il primo a tutte le vetture anteguerra (Trofeo Digitech), il secondo ai primi 32 equipaggi classificati della “Winter Marathon” (Trofeo Eberhard) in cui gli equipaggi si sfideranno in appassionati scontri a eliminazione diretta.

Sul sito wintermarathon.it e i canali social collegati si possono trovare tutti gli aggiornamenti in diretta.

Ecco alcuni dati statistici di questa edizione: 17 i marchi automobilistici presenti, 7 le nazioni rappresentate, 15 le vetture anteguerra, 18 i top driver, 7 i vincitori delle precedenti edizioni.

Winter Marathon
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy