Immmagini di Pinzolo

'Anima Montis': a Spiazzo lo sguardo del Cinema sul Tibet




21.02.2018, di Apt CampiglioPinzolo (letto 526 volte)

"Anima Montis": a Spiazzo lo sguardo del Cinema sul Tibet

SPIAZZO – “Drokpa-Nomads of Tibet” del regista Yan Chun Su è il film che sarà presentato sabato prossimo 24 febbraio, alle 21.00, presso il Teatro parrocchiale di Spiazzo nell’ambito della rassegna cinematografica di film di montagna “Anima montis”. Cresciuto professionalmente tra la Cina e gli Usa e appassionato di culture tradizionali, il regista racconta la vita del “Drokpa”, “gente degli alti pascoli”, una popolazione che vive sugli altipiani occidentali del Tibet. La popolazione è nomade, antica e assiste, suo malgrado, alla rapida desertificazione del suo territorio. La vita segue una durissima scansione quotidiana necessaria per far fronte all’inaridimento dei terreni e alla furia dei fenomeni atmosferici.

La terza e conclusiva proiezione si terrà sabato 17 marzo. Protagonista della serata sarà “Samuel in the clouds, film “Genziana d'oro” del belga Pieter Van Eecke. Lo scioglimento dei ghiacciai della Bolivia e la storia di Samuel, gestore della stazione sciistica che si trova lì vicino, sono al centro della narrazione nel film che chiuderà il calendario 2017/2018.

 La rassegna “Anima montis”, ideata due anni fa da Silvia Bonzani, assessore alla cultura del Comune di Spiazzo, è proposta con la collaborazione del Trento Film Festival dal quale provengono i titoli selezionati e proposti alla visione del pubblico. Come nelle precedenti edizioni, i film, molto interessanti, indagano le montagne del mondo nel profondo, raccontando di genti e usanze, ma anche dei cambiamenti climatici che stanno trasformando le terre alte.

Luoghi lontani geograficamente, ma vicini per problematiche ambientali, sociali, economiche e spirituali rispetto agli spazi di Terra che occupiamo. La rassegna proposta vuole stimolare una riflessione e possibilmente una presa di coscienza rispetto alla necessità di proteggere e nutrire l'ambiente, la Comunità, le relazioni e quindi noi stessi.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy