Immmagini di Pinzolo

Campionato trasporto infermi: solidarietà senza limiti




30.01.2019, di Apt CampiglioPinzolo (letto 402 volte)

Campionato trasporto infermi a Pinzolo:
solidarietà senza limiti e 4.000 euro donati al Comune di Dimaro-Folgarida

PINZOLO – La solidarietà è salita nuovamente in quota per la 22esima edizione del  Campionato italiano sci operatori trasporto infermi che si è da poco concluso a Pinzolo. Organizzato dall’Associazione Volontari Soccorso trasporto infermi (Sti) di Pinzolo-Alta Rendena, si è svolto tra la piste da sci del Doss del Sabion e l’anello per il fondo a Carisolo, con i momenti ufficiali ospitati a Pinzolo, tra il Paladolomiti e le piazze di San Giacomo e Carera. 341 i soccorritori-atleti con 70 accompagnatori iscritti alle gare in programma, ma se si considerano le famiglie al seguito i presenti al Campionato che hanno trascorso più giorni nel capoluogo della Val Rendena hanno raggiunto il numero di 700 persone provenienti da tutta Italia.
Quest’anno è stato Dimaro, drammaticamente colpito dagli eventi calamitosi di fine ottobre, ad essere stato scelto come destinatario della raccolta fondi promossa durante la settimana di incontri e gare. Lo spettacolo con il comico Dario Cassini e una degustazione con ben 15 assaggi di prodotti tipici locali, a cura del Comitato organizzatore in collaborazione con il Cfp Enaip di Tione e un gruppo sensibili produttori-sponsor locali, sono stati il fulcro delle iniziative a favore del paese della Val di Sole. Alla fine, l’assegno consegnato al Comune di Dimaro-Folgarida ha raggiunto al cifra di 4.000 euro.
Dopo la raccolta fondi di due anni fa per dotare una famiglia di Visso, paese terremotato, di un modulo abitativo e l’impegno dello scorso anno per Comunità Handicap delle Giudicarie, nell’edizione 2019 l’iniziativa solidale di Sti Pinzolo-Alta Rendena insieme agli amici di Castel  Tesino si è indirizzata al paese vicino di casa attraverso il progetto “Un aiuto concreto per Dimaro”.
Come sempre la solidarietà è stata il cuore della settimana che ogni anno, a Pinzolo, unisce le associazioni che in Italia curano il trasporto dei malati e il soccorso delle persone in pericolo di vita. La settimana è sempre caratterizzata da uno spirito d’amicizia accanto al confronto e al dibattito sulle problematiche e l’importanza del lavoro svolto a favore delle rispettive comunità.
E poi le  competizioni: sci alpino, ciaspole, fondo e, per la prima volta, snowboard. La squadra vincitrice dell’edizione appena conclusa è stata la Croce Rossa di Brentonico, seguita dalla Stella d’oro (2°), quindi Sti Pinzolo (3°), Pieve Pelago (4°), A.P. Langhirano (5°), P.A. Sarzana (6°) e Sti Campiglio (7°).
Grande, a fine evento, è stata la soddisfazione degli organizzatori del Campionato-22° Memorial Claudio Maturi e 15° Trofeo Pietro Maturi..

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy