Immmagini di Pinzolo

Anima Montis - Sabato 16 febbraio - (S)Legati




11.02.2019, di Comune Spiazzo (letto 490 volte)

Penultimo appuntamento della rassegna con un super spettacolo teatrale (S)Legati, l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, sa cui è stato tratto poi il best seller "La morte sospesa".
E’ la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande dalla parete ovest, nelle Ande Peruviane nel 1985. Ma è anche la storia di un amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, lega questi due giovani ragazzi.

La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. Come sempre avviene in montagna. C’è dunque una cima da raggiungere. C’è la estenuante conquista della vetta. C’è la gioia dell’impresa riuscita.
E infine, quando il peggio è passato, e la strada è ormai in discesa, c’è la vita, che fa lo sgambetto e c’è la morte, che strizza l’occhio. Segue un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre.

E’ la storia di un miracolo. Di un avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambe

Anima Montis - Sabato 16 febbraio - (S)Legati
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy