Immmagini di Pinzolo

Ambiente, Casa Comune - La serata con Monsignor Lauro Tisi




27.03.2019, di Pnab (letto 509 volte)

Ambiente, Casa Comune

La serata con Monsignor Lauro Tisi e Lucio Sottovia apre un ciclo di nove incontri per parlare di natura

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 20.30 presso il Teatro comunale di Giustino il Parco Naturale Adamello Brenta, con il patrocinio del Comune di Giustino, invita la popolazione alla serata pubblica “Ambiente, Casa Comune”.

Partendo dall’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, Roberta Bonazza modererà una conversazione sui temi della tutela ambientale e della biodiversità tra Monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento, e il dottor Lucio Sottovia, Direttore dell’Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000 della Provincia autonoma di Trento.

“Vorrei che l’incontro di mercoledì – spiega Roberta Bonazza – fosse un tassello concreto di confronto e comprensione di quello che sta accadendo alla nostra casa comune. I temi e le domande, così vibranti, contenute nell’Enciclica sono di grande attualità, riguardano le sorti del pianeta e intrecciano le pratiche dei territori. La direzione alta delle parole di Papa Francesco verrà sostanziata da un ragionamento sulla reale situazione del nostro patrimonio ambientale, con la volontà di essere protagonisti consapevoli e responsabili: “custodi della creazione” per usare le sue parole.”.

Monsignor Tisi, era già stato protagonista nel 2017 dello spettacolo di divulgazione scientifica “Trentino Natura” organizzato dal Parco a Pinzolo. Dal palco del Paladolomiti, Tisi aveva riportato le esortazioni pragmatiche e fiduciose dell’Enciclica “Laudato sì”. Questa volta il tema sarà affrontato attraverso la formula del dialogo e del confronto su situazioni molto concrete.

“La mia idea – anticipa Lucio Sottovia – è quella di sviluppare con Monsignor Tisi il valore culturale ed etico della tutela ambientale da due punti di osservazione. Da parte mia l’approccio sarà quello laico. Mi piacerebbe portare una recensione personale di come il mio lavoro mi conduce ad impegnarmi verso la biodiversità e una interpretazione culturale dell’importanza della tutela per la stessa specie umana.”.

Questa serata aprirà un ciclo di incontri sul territorio dell’area protetta. La rassegna “I martedì del Parco – conversazioni sulla natura” vede un calendario di otto serate che si svolgeranno da maggio a dicembre ogni primo martedì del mese, sempre con la formula della conversazione, su temi ambientali affrontati da ospiti e moderatori di volta in volta diversi.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali ospitanti, con l’Associazione Pescatori Alto Sarca, con CNR IVALSA, con la Fondazione Mach, con il Muse, con l’Osservatorio Trentino sul Clima – Dipartimento Protezione Civile e con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento:

Boschi a terra. E ora? – I tempi del bosco e le scelte dell’uomo
Martedì 7 maggio a Dimaro alle ore 20.30

Sotto l’ombrello del picchio – L’importanza dei picchi nell’ecosistema bosco
Martedì 4 giugno a Tione alle ore 20.30

Le grotte archivi del tempo. Raponzolo e le altre. Un viaggio negli ambientti sotterranei alla scoperta della vita nascosta
Martedì 3 settembre a Carisolo alle ore 21.00

L’uomo in montagna, una presenza in movimento. Parole e immagini raccontano il rapporto tra uomo e ambiente in alta montagna
Martedì 1 ottobre a Ponte Arche alle ore 20.30

Alieni fra noi. Piante e animali si muovono con noi: il problema delle specie aliene invasive
Martedì 2 luglio a Tuenno alle ore 21.00

Chi ha paura dei pipistrelli? Conosciamo meglio queste preziose creature notturne da tutelare
Martedì 6 agosto a San Lorenzo in Banale alle ore 21.00

Clima che cambia, ambiente che cambia. E noi? Riflessioni sul futuro che ci aspetta
Martedì 5 novembre ad Andalo alle ore 20.30

C’è gambero e gambero. Il nostro gambero di fiume e le nuove minacce
Martedì 3 dicembre a Breguzzo alle ore 20.30

Il vesovo di Trento, Monsignor Lauro Tisi
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy