Immmagini di Pinzolo

Torna Chicco Sorriso in 42 Coop e Fam. Cooperative




16.05.2019, di ADMO (letto 382 volte)

SABATO 18 MAGGIO 2018
Torna “Chicco Sorriso”, la campagna ADMO che dona speranza di vita
L’associazione donatori di midollo osseo devolve i fondi raccolti all’Apss per incrementare il numero di potenziali donatori. Sono 42 i punti vendita Coop e Famiglia Cooperativa aderenti in tutto il Trentino

La campagna di raccolta fondi di ADMO Trentino “Chicco Sorriso” arriva alla sua dodicesima edizione e sabato 18 maggio porta del buon riso in 42 punti vendita Coop e Famiglia Cooperativa in tutta la provincia. Sono più di cento i volontari coinvolti che, in cambio di un’offerta, doneranno il riso carnaroli dell’azienda mantovana Zacchè, accompagnato da un campione di brodo di alta qualità Bauer. Chiunque vorrà potrà contribuire direttamente ad aumentare il numero dei potenziali donatori di midollo osseo, speranza di vita per quei malati in attesa di trapianto.

“Sono molte le persone che ogni anno, non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo, necessitano di trapianto – spiega la presidente Ivana Lorenzini -. Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati tramite un semplice prelievo di sangue”.

Le analisi genetiche indispensabili per l’iscrizione di un donatore nel registro nazionale, tipizzazioni, possono essere eseguite esclusivamente da laboratori certificati ad alta risoluzione con un aumento notevole di costi per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. ADMO Trentino, da molti anni, ha scelto di sostenere economicamente l’Apss e, in particolare, il laboratorio Hla del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Ospedale Santa Chiara di Trento.

Nel 2018, grazie alla campagna “Chicco Sorriso” e alle altre campagne di raccolta fondi (“Una Colomba per la Vita” e “Un Panettone per la Vita”), ADMO Trentino ha destinato 40.000 euro al Servizio di Immunoematologia e Trasfusione di Trento: 20.000 euro per una borsa di studio di un biologo che, occupandosi della tipizzazione dei donatori, permette di incrementare il numero annuo dei tipizzati e fornire un importante supporto allo staff medico, e altri 20.000 euro per la tipizzazione di nuovi donatori di midollo osseo per l’anno 2019. Altri 12.000 euro sono stati donati al Centro Trapianti Midollo Osseo dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Un ulteriore contributo di quasi 5.000 euro è stato versato per l’acquisto di frigoriferi termostatici per la conservazione del sangue.

ADMO Trentino, inoltre, sostiene l’Azienda Sanitaria mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate dall’Apss.

Anche alla Famiglia Cooperativa di Pinzolo.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy