Immmagini di Pinzolo

Grazie Cardinale Walter Kasper!




19.07.2019, di Apt CampiglioPinzolo (letto 594 volte)

Grazie Cardinale Walter Kasper!

Il giglio di San Giovanni, uno dei fiori più rappresentativi della montagna, cesellato in metallo prezioso, è stato il dono scelto dalla comunità locale quale segno di affetto e riconoscenza per il Cardinale Sua Eminenza Walter Kasper, affezionato ospite estivo di Madonna di Campiglio e della Val Rendena da più di trent’anni. È stata l’amicizia di lunga data con don Donato Valentini, originario di Javrè e già professore emerito di Ecclesiologia ed ecumenismo presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, a far conoscere all’illustre teologo e cardinale tedesco la Val Rendena e le sue montagne.

Il desiderio delle istituzioni locali di suggellare il legame tra il territorio e Kasper, in tante occasioni generoso partecipe della vita comunitaria con la sua presenza a celebrazioni eucaristiche, iniziative istituzionali, eventi culturali come il “Mistero dei Monti”, si è concretizzato, in questi giorni, con la celebrazione della Santa Messa a Malga Germenega, suggestivo alpeggio della Val Genova, e il successivo momento conviviale presso l’Hotel Lorenzetti a Campiglio.

L’incontro con Walter Kasper è stato organizzato dai comuni di Pinzolo, Tre Ville, Spiazzo e dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. A favorirlo Roberto Valentini, maestro di sci di Campiglio e molto attivo nella comunità valligiana, insieme alla sua famiglia che da lungo tempo conoscono Kasper. Proprio vent’anni fa, il cardinale celebrò a Malga Germenega la prima Santa Messa in suffragio di Domenico, il papà di Roberto.

Il riconoscimento consegnato a Kasper intende sottolineare, da parte della comunità locale, “la stima e la riconoscenza germogliate e cresciute in oltre trent’anni di soggiorni sulle montagne di Madonna di Campiglio. Tra i suoni e i segni della natura – hanno scritto al Cardinale i sindaci dei tre paesi e il presidente di Apt– ci auguriamo abbia trovato un luogo sereno, rinnovatore di energie e in grado di favorire pensieri e riflessioni, cuore del Suo quotidiano impegno all’interno della Chiesa e nella testimonianza di valori quali il dialogo, la giustizia e la pace”.

A rappresentare le istituzioni, il sindaco di Spiazzo Michele Ongari, Tullio Serafini vicesindaco di Tre Ville e presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Cesare Cominotti presidente del consiglio comunale di Pinzolo, l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.

Walter Kasper, ricordiamo, è stato creato cardinale nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II. Molto vicino a Papa Francesco, è presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Nella foto di P. Bisti, da sx: Cesare Cominotti, Roberto Failoni, Walter Kasper, Tullio Serafini, Roberto Valentini e Michele Ongari
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy