Immmagini di Pinzolo

Due rifugi a confronto...




22.07.2019, di CampanediPinzolo.it (letto 1534 volte)

Il Rifugio Toni Demetz (2685 m) si trova alla Forcella del Sassolungo in Alto Adige, tra il Sassolungo e le Cinque Dita ed è raggiungibile a piedi o con una telecabina a due posti partendo dal Passo Sella. Il lavori per la realizzazione del rifugio da parte della famiglia Demetz sono iniziati nell'autunno 1953 e la costruzione è stata  inaugurata nel 1954. La funivia è stata realizzata nel 1960.

Rifugio Toni Demetz - 2685 m Sassolungo (Alto Adige)

Il Rifugio Alimonta (2580 m) si trova ai piedi della Vedretta degli Sfulmini, nel cuore delle Dolomiti di Brenta in Trentino. Il rifugio è stato costruito nel 1968 da Gilio Alimonta, guida alpina della Rendena, e dai figli Ezio e Fiore. E' raggiungibile solo a piedi. La teleferica di servizio serve esclusivamente per i rifornimenti.

Rifugio Alimonta - 2580 m - Dolomiti di Brenta (Trentino)

_______________________________

Due rifugi alpini realizzati negli '50-'60 da famiglie di alpinisti. Noi preferiamo la scelta fatta dalla famiglia Alimonta. E grazie anche a loro se le "nostre" Dolomiti di Brenta sono raggiungibili solo a piedi, se si esclude il Grostè, posto però in posizione marginale.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Chi siamo - Privacy