Immmagini di Pinzolo

Anche parte Giunta provinciale in piazza stasera a Giustino




01.08.2019, di CampanediPinzolo.it (letto 753 volte)

Una lunga contesa tra i vicini di Giustino in Rendena e quelli della Pieve del Bleggio Inferiore per il possesso di quei bellissimi pascoli. Le due comunità erano confinanti ed entrambe sostenevano di avere ampie prove testimoniali a sostegno dei propri diritti...

Era il 6 giugno 1155, un lunedì, e l'affare in gioco non dev'essere stato cosa da poco se si era scomodato addirittura il vescovo che, con un lungo e non certo agevole viaggio, si era portato con diversi suoi dignitari e cavalieri in quello sperduto angolo del Principato.
Eberardo quindi, in veste di giudice supremo ed assistito dal giudice Enrico, assiso nel suo trono vescovile nell'ampio prato di Movlina, svolse diligentemente il proprio compito ascoltando le ragioni di entrambe le parti e convenendo anch'egli, che non vi erano gli estremi per attribuire ad una parte maggiori diritti dell'altra.
Allora, autorizzò il combattimento decretando che il vincitore avrebbe conquistato per la propria comunità la proprietà dispotica di tutto l'alpeggio, mentre la comunità del perdente avrebbe accettato senza alcuna riserva il verdetto sotto la pena del pagamento di 100 marche di penale.
(fonte http://www.news.giudicarie.com/it/ricordi-preziosi/)

Questa affascinante storia verrà raccontata questa sera, 1 agosto alle ore 21.30, in piazza del Moleta a Giustino.

Judiciun Dei - La contesa di Malga Movlina
Spettacolo di Brunetto e Lucio Binelli con Luigi Ottoni, Antonella Franchini, Clara Setti, Stefano Giacomini, Compagnia delle 12 lame e la Comunità di Giustino.

Allo spettacolo assisteranno, probabilmente, anche il Presidente della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti, e gli Assessori giudicariesi Roberto Failoni e Mario Tonina, impegnati nel pomeriggio con la riunione di Giunta nella sala consigliare del Comune di Giustino.

Judicium dei - La contesa di malga Movlina
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Chi siamo - Privacy